Donne e uomini possono essere amici?

Esiste l’amicizia tra donne è uomini? Alcuni ricercatori hanno provato a rispondere a questo annoso dilemma.

Uomo e donna (Thinkstock)
Uomo e donna (Thinkstock)

Da sempre ci si chiede se uomini e donne possono essere amici. Questa domanda circola per tutto il film “Harry ti presento Sally” ed è il quesito cruciale del rapporto tra Meg Ryan-Sally e Billy Cristal-Harry, ma a parte la divertentissima e romanticissima commedia, uomini e donne possono essere o no amici? I ricercatori dell’Università del Wisconsin hanno provato a dare una risposta scientifica. I particolari da CheDonna.it.

Amicizia tra uomini e donne

L‘amicizia tra uomini e donne di fatto esiste. Nelle società moderne e aperte dove uomini e donne sono fianco a fianco tutti i giorni, a scuola e all’università come al lavoro, nelle attività di carattere sociale e nel volontariato, nello sport e nel divertimento ecc, l’amicizia e i rapporti non amorosi tra i due sessi sono una realtà. E aggiungiamo perfino un toccasana in una società avanzata e istruita, dove i rapporti tra uomini e donne non devono essere per forza di natura sessuale. La conoscenza disinteressata, il rispetto reciproco, la collaborazione, la condivisione, anche un certo grado di complicità sono gli elementi di base per una società aperta e adulta, consapevole e matura, dove la parità dei diritti è garantita. Solo nelle società primitive i rapporti tra uomo e donna sono ridotti esclusivamente alla sfera sessuale, peggio ancora le donne sono considerate come mero oggetto sessuale e quindi senza diritti.

Chiusa questa premessa il problema e gli equivoci che si possono creare anche nelle società più evolute è se l’amicizia tra un uomo e una donna sottenda o nasconda qualcos’altro. La complicità e l’affetto che ci possono essere tra lui e lei sono solo amichevoli o sono sintomo di qualcos’altro? Di un altro tipo di affetto o di attrazione? Come capirlo per evitare equivoci e incomprensioni?

La ricerca dell’Università del Wisconsin tenta di dare una risposta a questa domanda.

(clicca per continuare a leggere)

Impostazioni privacy