Unghie: attenzione alle anomalie, possono indicare una malattia

Colore delle unghie

Mano (Thinkstock)
Mano (Thinkstock)

Unghia bianca. Se la metà dell’unghia vicino alla cuticola appare bianca, mentre l’altra parte più vicina alla punta parte è rosea o bruna, si verifica il fenomeno dell’unghia a metà, che può essere il segnale di una malattia renale cronica.

Pelle sotto l’unghia bianca. Se la pelle sotto l’unghia è in maggior parte bianca, mentre è rosea solo una piccola striscia vicino alla punta del dito allora si può essere in presenza di cirrosi epatica.

Unghia con lunula blu. La lunula è la mezzaluna alla base dell’unghia, se assume un colore bluastro può essere il segnale di una cattiva circolazione sanguigna, di malattie del cuore, di spasmi alle arterie delle mani e dei piedi che di solito sono dovuti al freddo intenso ma alle volte possono dipendere anche da artriti reumatoidi, da malattia autoimmunitaria o dalla sindrome di Raynaud, malattia rara che colpisce le arterie e che alle volte nasconde una patologia più grave.

Unghia a strisce rosse. Le strisce rosse longitudinali sull’unghia indicano il sanguinamento dei capillari: se sono poche è un problema superficiale, se sono molte possono indicare una ipertensione arteriosa stabilizzata, una psoriasi o un’infezione del tessuto che ricopre le cavità cardiache.

Unghia con macchie scure. Le macchie scure sull’unghia possono apparire in molti modi: come un’unica chiazza grande o come tante lentiggini. Sono più frequenti sui pollici. Queste anomalie possono essere il segnale di un melanoma maligno, soprattutto quando si estendono al tessuto del dito.

Tutte queste patologie ovviamente dovranno essere confermate da una diagnosi medica. Queste che abbiamo dato sono solo indicazioni di massima e segnali da non sottovalutare. Le indicazioni delle patologie legate alle anomalie sulle unghie vengono dal sito web lastella.altervista.org.

Impostazioni privacy