Unghie: attenzione alle anomalie, possono indicare una malattia

Forma delle unghie

Unghie (Thinsktsock)
Unghie (Thinsktsock)

Occorre prestare molta attenzione all’aspetto e alla forma delle nostre unghie, la curvatura che possono assumere, i segni che compaiono sopra. Così come occorre stare attenti alle anomalie nella crescita.

Unghia a cucchiaio. L’unghia assume questo aspetto quando è piatta o incavata come un cucchiaio. Questa forma anomala può segnalare una anemia per carenza di ferro, alterazioni della tiroide, febbre reumatica, fino alla sifilide.

Unghia con curvatura esagerata. Quando l’unghia presenza una esagerata convessità verso l’alto e ondulazioni diffuse può essere il segnale di malattie cardiovascolari, tubercolosi, cirrosi, colite ulcerativa o enfisema. In presenza di righe verticali c’è anche carenza di ferro. Possono essere presenti disfunzioni alla tiroide in caso di unghie fragili.

Unghia picchettata. Se sulla superficie dell’unghia appaiono come dei piccoli buchini irregolari si può essere in presenza della psoriasi, se ci sono invece dei solchi irregolari può essere il segnale di un’alopecia aerata, una malattia auto immune che provoca la perdita parziale o totale dei capelli.

Unghia con solchi orizzontali. La presenza di solchi orizzontali profondi sulla superficie dell’unghia, che vanno da una parte all’altra, può essere sintomo di malnutrizione o di una malattia grave che ne ostacola temporaneamente la crescita. Le malattie segnalate da questa anomalia possono essere la cardiopatite acuta, il morbillo, la parotite (gli orecchioni), o la compressione di un nervo dell’avambraccio vicino al polso

Crescita rallentata e unghie dure. Se le unghie appaiono più spesse e dure del solito, con la crescita che rallenta e il colorito giallognolo possiamo essere in presenza di disturbi cronici della tiroide, delle vie respiratorie o del sistema linfatico.

Impostazioni privacy