Fasce e cerchietti: attente alla testa!

Nell’elenco degli accessori che possono essere dannosi per la nostra salute ci sono anche fasce, cerchietti e fermagli.

Ragazza con fascia con fiocco (Thinkstock)
Ragazza con fascia con fiocco (Thinkstock)

Abbiamo visto che i cappelli possono crearci dei problemi. CheDonna.it passa in rassegna altri accessori che possono essere dannosi per la nostra salute.

Cerchietti e fasce possono farci male

Così come i cappelli troppo stretti o del modello non adeguato possono farci male, la stessa cosa vale anche per i cerchietti, i fermagli e le fasce per capelli. Sono tutti accessori che contribuiscono a valorizzarci e a renderci più belle, ma se non prestiamo attenzione ad usarli nel modo corretto possono rivelarsi pericolosi.

I cerchietti o le fasce che tirano troppo i capelli provocano una sorta di spasmo al cuoio capelluto che può scatenare il mal di testa. La stessa cosa accade quando, pur non tirando i capelli, sono troppo stretti ed esercitano una pressione troppo forte sul cranio.

Per evitare fastidiosi dolori e arrossamenti alla radice dei capelli e irritazioni al cuoio capelluto, oltre che il mal di testa, occorre evitare gli accessori troppo stretti, soprattutto non bisogna portarli troppo a lungo e almeno ogni tanto allentarli.

Se ci piace indossare quella bella fascia aderente per capelli, soprattutto al mare in estate quando il vento ci scompiglia l’acconciatura, oppure l’ultimo cerchietto alla moda, o la coda di cavallo tirata e fermata con mollette o fermagli colorati, evitiamo di indossarli molte ore e soprattutto ricordiamoci ogni tanto di allentarli. La nostra testa ringrazierà e avremo evitato il mal di testa.

Alle volte, l’origine di un mal di testa o di un disagio è molto più banale di quanto crediamo. Prestare attenzione ai segnali del nostro corpo ed evitare di sottoporlo a stress eccessivi, solo per seguire i diktat della moda, sono le prime regole da seguire.

Come per ogni altro capo di abbigliamento e accessorio è importante poi usare solo prodotti affidabili e fabbricati con materiali non nocivi. Plastiche tossiche, coloranti chimici, tessuti realizzati con fibre scadenti possono rivelarsi molto pericolosi per la nostra salute. Attenzione dunque a non fidarvi di prodotti eccessivamente economici, possono rivelare insidie inaspettate.

Impostazioni privacy