Scarpe con plateau: a rischio l’equilibrio

Tra le calzature che possono essere pericolose per la nostra salute ci sono anche le scarpe con il plateau.

Scarpe con plateau (Thinkstock)
Scarpe con plateau (Thinkstock)

Se i tacchi alti sono pericolosi per le articolazioni e la schiena, ancora di più lo sono le scarpe con il plateau. CheDonna.it vi spiega perché.

I rischi delle scarpe con plateau

Le scarpe con il plateau sono quelle che hanno una base rinforzata sotto alla punta che alle volte può essere anche di svariati centimetri. Il plateau serve ad alzarci di più da terra e se le scarpe hanno già i tacchi alti l’effetto sarà quello di farci sembrare altissime. Il plateau si trova anche in scarpe senza tacchi troppo alti, in modo da farci sembrare più alte senza bisogno di indossare vertiginosi tacchi a spillo. Spesso anzi, il plateau riequilibra il tacco alto.

Questo tipo di scarpe però può essere pericolosissimo per la salute delle nostre caviglie, che sono molto esposte al rischio di distorsioni. Se il plateau ci fa sembrare altissime, allo stesso tempo ci toglie l’equilibrio. E’ come se camminassimo su dei trampoli, con tutti i rischi di stabilità che ne conseguono.

Inciampare o scivolare indossando scarpe con il plateau è peggio che con i tacchi a spillo: piedi e caviglie sono a maggior rischio di lesioni. Anche la nostra postura e la nostra schiena ne risentono. La camminata rischia di essere innaturale, con tutte le ripercussioni su caviglie, ginocchia, anche e colonna vertebrale.

Come ha dimostrato un studio pubblicato sul Journal of Foot and Ankle Surgery gli incidenti a piedi e caviglie sono raddoppiati dal 2002 al 2012 per colpa delle scarpe con tacchi alti e plateau. Queste calzature sono diventate di moda negli anni Duemila, alcuni anni fa impazzavano letteralmente: le portavano tutte le donne o quasi. Ora si vedono un po’ meno e con plateau più piccoli. La cura per le nostre caviglie non deve comunque sottovalutarli.

In genere, queste scarpe vanno evitate quando si deve camminare molto o peggio salire le scale, per via dell’equilibrio ridotto. I medici poi le sconsigliano per andare a ballare, anche se sappiamo che molte ragazze le indossano proprio per andare in discoteca, per apparire più sexy e slanciate; magari indossando quel paio altissimo con plateau di oltre cinque centimetri e tacco a tronchetto bello spesso che fanno sembrare le scarpe veramente impressionanti.

Secondo gli esperti questo tipo di calzature va bene quando non ci si deve muovere troppo, come quando si sta in ufficio o durante una tranquilla serata con amici.

Anche in questo caso, come per gli altri tipi di accessori rischiosi per la nostra salute, la prudenza non è mai troppa. Indossate pure le vostre scarpe alte con plateau, ma fate attenzione a dove mettete i piedi!

Impostazioni privacy