Cistite: si può curare con le erbe cinesi

Alimenti contro la cistite

Azuki (Foto di Sanjay Acharya, da Wikicommons. Licenza CC BY-SA 3.0)
Azuki (Foto di Sanjay Acharya, da Wikicommons. Licenza CC BY-SA 3.0)

Anche gli alimenti che ingeriamo hanno il loro effetto sulle infezioni e quindi sulle cistiti. La medicina tradizionale cinese li classifica a seconda della natura calda o fredda e ritiene che possano influire sui meridiani energetici. Sabina Severi, biologa nutrizionista esperta di alimentazione cinese, ha indicato a Starbene tre cibi che possono essere un toccasana contro la cistite:

Azuki. Si tratta di fagioli cinesi dalla curiosa forma simile a quella dei reni e che secondo la tradizione farebbero bene proprio ai reni. Si consiglia di consumare quelli rossi o neri, lessati

Spinaci. Sono un alimento molto comune con ottime proprietà rinfrescanti. Non vanno cotti troppo, ma appena sbollentati e insieme ad altre verdure.

Orzo. Questo cereale ha proprietà drenanti e antiinfiammatorie. Se ne consiglia l’assunzione sotto forma di acqua, filtrata dalla cottura dell’orzo.

Ovviamente questi sono solo piccoli suggerimenti e indicazioni di massima per trarre qualche beneficio per il nostro stato psico-fisico. Una vera e propria terapia contro la cistite va seguita sotto stretto controllo medico e l’assunzione di preparati o farmaci della medicina tradizionale cinese va fatta dietro controllo di uno specialista in questo campo.

Impostazioni privacy