Vacanze estive: i consigli per le partenze

Estate, tempo di vacanze e di partenze.

Traffico in autostrada (GEORGIO BENVENUTI/AFP/Getty Images)
Traffico in autostrada (GEORGIO BENVENUTI/AFP/Getty Images)

Molti italiani si apprestano a partire per le vacanze, chi non l’ha ancora fatto. CheDonna.it vi riporta i suggerimenti di Anas e società Autostrade su come organizzare e le partenze in auto e soprattutto quando partire.

Partenze estive

Da anni, con una parola forse un po’ esagerata, si parla di “esodo” per le vacanze estive. Milioni di italiani si muovono, di solito ad agosto, per raggiungere i luoghi di villeggiatura. Anche se da qualche anno, sia per le diverse abitudini sia soprattutto per la crisi economica, le partenze massicce sono sempre più rare.

La maggior parte degli italiani prende ancora l’automobile per spostarsi, i voli low cost nazionali vengono usati sempre di più così come anche i treni ad alta velocità, ma l’auto resta sempre il mezzo preferito dagli italiani, indispensabile poi per raggiungere le località meno servite dal trasporto pubblico.

Vediamo dunque quali sono le giornate più difficili per il traffico su strade e autostrade italiane.

Giorni con traffico particolarmente intenso, da bollino rosso, secondo Anas:

Partenze:

25 e 26 luglio (sabato e domenica)
31 luglio, 1° e 2 agosto (venerdì, sabato e domenica)
7, 8 e 9 agosto (venerdì, sabato e domenica). Sabato 8 agosto da bollino nero: traffico critico.
14, 15 e 16 agosto (venerdì, sabato e domenica). La mattina del 14 e il pomeriggio del 15 da bollino giallo: traffico intenso.

Rientri:

22 e 23 agosto (sabato e domenica)
29 e 30 agosto (sabato e domenica)
5 e 6 settembre (sabato e domenica) Il pomeriggio del 5 e la mattina del 6 da bollino giallo

Anche la società Autostrade segnala bollino nero per le partenze nella mattina di sabato 8 agosto. Sempre per le partenze: bollino rosso poi per il pomeriggio di venerdì 24 luglio e la mattina di sabato 25 luglio, giallo invece per il pomeriggio del 25 e la giornata (domenica e pomeriggio) del 26 luglio; giallo per il pomeriggio di giovedì 30 luglio, rosso per la giornata di venerdì 31 luglio, per quella di sabato 1° agosto e per la mattina di domenica 2 agosto, giallo invece nel pomeriggio; venerdì 7 agosto: giallo alla mattina e rosso al pomeriggio; sabato 8 agosto: nero alla mattina e rosso al pomeriggio; domenica 9 agosto: rosso alla mattina e giallo al pomeriggio; sabato 15 agosto: rosso alla mattina, giallo al pomeriggio; domenica 16 agosto: giallo alla mattina. Per i rientri: bollino rosso per la mattina e il pomeriggio di domenica 16 agosto; giallo per la mattina e il pomeriggio di lunedì 17 agosto; giallo nella giornata di venerdì 21 agosto; rosso nella giornata di sabato 22 e in quella di domenica 23 agosto; giallo nella giornata di venerdì 28 agosto; rosso nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 agosto; giallo nella mattina di lunedì 31 agosto; giallo il pomeriggio di venerdì 4 settembre; rosso alla mattina e giallo nel pomeriggio il 5 e il 6 settembre.

Anas segnala infine i cantieri inamovibili sulle strade e autostrade di sua competenza:

– 16 cantieri sui raccordi autostradali: 1 Siena-Firenze, 1 Chieti-Pescara, 1 Reggio Calabria, 1 Bettolle-Perugia, 12 Sicignano-Potenza.

– 9 cantieri sulle autostrade: 1 A3 Salerno-Reggio Calabria, 3 Palermo-Mazara del Vallo, 1 Grande Raccordo Anulare di Roma, 1 Alcamo-Trapani, 2 Palermo-Catania, 1 Catania-Siracusa.

– 162 cantieri sulle strade statali delle varie Regioni

Per maggiori informazioni si possono consultare i siti web di Anas e Autostrade per l’Italia.

Impostazioni privacy