MUSICA: Al Ravello Festival l’elite dei talenti austriaci

junge-philharmonie-orchester-2013La redazione di CheDonna, per la categoria Musica vi comunica che fin dalla sua apertura, sulle musiche del “Tristano e Isotta”, la 63^ edizione del Ravello Festival, dedicata al tema dell’“InCanto”, celebra l’opera di Richard Wagner con diverse iniziative e concerti. Venerdì 24 luglio, infatti, sarà la JUNGE PHILHARMONIE WIEN a rendere omaggio al nume tutelare del Festival con un concerto in esclusiva italiana (Belvedere di Villa Rufolo – ore 19.30 – posto unico 40 euro).

L’elite di giovani musicisti austriaci della Junge Philharmonie Wien, tutti di età compresa tra i 17 e 27 anni, sarà ospite per la prima volta al Ravello Festival ed eseguirà l’overture de “L’olandese volante” e la scena delle Fanciulle Fiore, tratta dall’atto II del “Parsifal”. È noto come lo stesso Wagner, in visita a Ravello nel 1880, avesse ravvisato le sembianze del giardino di Klingsor proprio negli spazi aperti di Villa Rufolo, il che dona un pizzico di filologico fascino alla proposta della serata. In programma anche “Sirènes” (da Nocturnes di Debussy), per coro femminile e orchestra, e la Sinfonia n°9 (“Grande”) di Schubert.

La Junge Philharmonie Wien sarà diretta dalla bacchetta di Michael Lessky, allievo di Abbado nonché suo fondatore. Lessky, nonostante la giovane età dei componenti, ha regalato alla formazione una personalità sfaccettata e poliedrica. L’orchestra, per l’occasione, sarà accompagnata dal Coro Estro Armonico, ensemble salernitano riconosciuto a livello nazionale, guidato da Silvana Noschese.

Per espressa volontà del Maestro Lessky, condivisa in toto dalla Fondazione Ravello, il concerto è dedicato al Maestro Claudio Abbado.

Impostazioni privacy