Traumi emotivi, come liberarsi del passato che schiaccia

1. Se l’esperienza traumatica vissuta in passato è ancora viva dentro di voi e vi condiziona la vita in modo importante, forse sarà bene analizzarla in modo profondo con l’aiuto di uno psicologo o di una terapia di sostegno, magari in gruppo. Chiedere aiuto quando ci si sente sopraffatti è sintomo di amor proprio e voi dovete iniziare a volervi bene!

2. Se il trauma che avete vissuto ha coinvolto membri della vostra famiglia o il vostro partner, dovrete trovare il coraggio di rompere le catene proprio nell’ambiente dove vivete, questo richiederà molta forza e motivazione per poter gestire al meglio un cambiamento a cui tutti opporranno resistenza!

3. Cercate di eliminare tutti i momenti in cui gli altri o voi stessi seguite la dinamica del ricordo e del crogiolarsi nel dolore di un evento che vi ha segnato profondamente ma è passato. Cercate di aprire nuovi scenari intorno a voi e sopratutto teneteli sgombri da questo “problema”. Vi servirà un terreno fertile e pulito sul quare iniziare un nuovo rapporto con voi stessi.

4. Cercate la vostra parte luminosa, quella più pura ed alimentatela al limite dell’egoismo. Al mattino guardatevi allo specchio e domandatevi “cosa posso fare oggi per renderti felice?”. Allontanate tutti  i sensi di colpa, la risposta la troverete nel vostro sorriso. Ve lo meritate: un respiro profondo e libero, la vita è una cosa meravigliosa!

5. Coltivate la vostra parte spirituale e vivete le esperienze della vita come parti integranti del vostro cammino. Queste non vi devono  annientare ma debbono regalarvi il frutto della consapevolezza di voi stessi e della forza che avete per cambiare ogni singolo attimo della vostra vita!

Impostazioni privacy