Scarpe ballerine, anche queste sono pericolose

Pensavate di non correre rischi indossando le scarpe ballerine? Vi sbagliavate.

Scarpe ballerine (Thinkstock)
Scarpe ballerine (Thinkstock)

Le donne che non amano indossare le scarpe con tacco alto, preferendo la comodità di scarpe più basse, ad esempio le ballerine, tornate di gran moda negli ultimi anni, pensano di essere a posto e non avere nessuno dei problemi a cui possono invece andare incontro le donne che portano i tacchi alti. Si tratta però di un falsa convinzione. CheDonna.it vi spiega perché.

Attenzione alle scarpe ballerine

Spesso chi indossa scarpe basse guarda con una certa aria di sufficienza e commiserazione chi porta i tacchi alti, ritenendo di essere nel giusto, mentre chi indossa le scarpe con il tacco starebbe torturando i propri piedi e mettendo in pericolo la salute di gambe e schiena. Anche le scarpe troppo basse però fanno male, come abbiamo visto a proposto di infradito e sandali piatti di sughero. Si tratta, infatti, di calzature che non consentono un corretto appoggio del piede.

La stessa cosa può dirsi per le ballerine, specialmente quelle bassissime e ultrapiatte che sono tornate di moda da qualche anno. Questo tipo di calzatura può addirittura provocare gli stessi danni dei tacchi alti. Quando hanno una suola troppo leggera e sono troppo piatte, le ballerine non consentono una adeguata ammortizzazione del piede con il terreno, provocando seri dolori alla pianta e al tallone. Inoltre i tessuti o i materiali di cui sono fatti gli ultimi modelli sono talmente leggeri che non consentono nemmeno un adeguato sostegno al piede e possono dare problemi di postura, con conseguenze alla schiena e alle articolazioni.

L’errore che si tende a fare con le ballerine è che, data la loro comodità, vengono usate come le scarpe da ginnastica. Queste scarpe però non vanno assolutamente bene per le lunghe camminate, vanno indossate solo quando si devono percorrere a piedi tragitti brevi. Se proprio non potete farne a meno, alternatele con delle scarpe da ginnastica, che porterete per i lunghi tragitti a piedi, indossando le ballerine quando sarete arrivate a destinazione. I nuovi modelli sono molto pratici e flessibili e si possono portare tranquillamente in borsa.

Come sempre, pertanto, il consiglio finale è quello di usare un pizzico di accortezza.

Impostazioni privacy