LIBRI: ‘Le buone maniere’

csM.Keane_Pagina_1Oggi, CheDonna, per la categoria Libri, vi propone una novità: Le buone maniere di Molly Keane in libreria da giovedì 15 ottobre, edito da Astoria edizioni.

Molly Keane, regina irlandese della black comedy, con umorismo tagliente crea un varco letterario nei modi e nelle abitudini dell’aristocrazia anglo- irlandese degli anni Venti e Trenta del Novecento. Epoca, questa, durante la quale le uniche attività ritenute di qualche interesse erano la caccia, essere ubriachi già molto prima della cena e saltare come matti da un letto all’altro.

Gli amanti di Jane Austen e Nancy Mitford adoreranno i suoi libri.

Charles, famiglia anglo-irlandese decaduta, vivono tra lusso e disagi, rifiutandosi di venire a patti con la realtà che scorre fuori dai cancelli di Alice Temple, la loro grande casa. Aroon, la figlia brutta, troppo alta e troppo grassa, sembra a sua volta non avere i mezzi per capire chi le sta intorno, e nella sua infinita ricerca d’amore, cade miseramente in tutti i possibili equivoci. Pensa che ogni cosa possa essere risolta con le buone maniere, ma presto questa “buona educazione” si trasforma in una trappola da cui le riesce impossibile uscire.

Nel 1981 pubblicò Le buone maniere, finalista al Booker Prize, cui seguirono Time After Time e Loving and Giving, godibilissime black comedies. Morì nel 1996.

Impostazioni privacy