Samantha Cristoforetti torna in Italia e viene nominata Cavaliere

Samantha Cristoforetti è tornata in Italia per una breve tappa a Roma. Ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Samantha Cristoforetti (AFP/Getty Images)
Samantha Cristoforetti (AFP/Getty Images)

Sosta italiana per Samantha Cristoforetti. A poco più di un mese dal suo rientro sulla terra, dopo quasi 200 giorni in orbita nello spazio e la riabilitazione al centro di Houston, l’astronauta italiana dei record, già in viaggio per il mondo, ha trovato il tempo per un breve rientro in Italia, a Roma, dove ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. La cronaca da CheDonna.it.

Samantha Cristoforetti in Italia

Finalmente in Italia, dopo 200 giorni nello spazio e un mese tra riabilitazione negli Stati Uniti e viaggi in Europa e in Russia. Non si ferma mai Samantha Cristoforetti, la brava astronauta dell’Agenzia Spaziale Italiana e di quella Europea è finalmente riuscita a trovare un momento per una visita in Italia. Giunta a Roma, è stata accolta con tutti gli onori dalle massime cariche dello Stato.

Sorridente come sempre, con quel suo sorriso contagioso, Samantha nell’uniforme dell’Aeronautica Militare italiana, di cui è Capitano, ha ricevuto al Quirinale dal Capo dello Stato l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, una delle più importanti della Repubblica Italiana.

L’astronauta si è poi recata a Palazzo Chigi dove è stata ricevuta dal premier Matteo Renzi per un pranzo.

Ai giornalisti che l’hanno intervistata, Cristoforetti ha raccontato quanto sia stato difficile riadattarsi alla vita sulla Terra e alla pesantezza della gravità, dopo lunghi mesi a fluttuare leggera in orbita. L’astronauta non ha nascosto il suo desiderio di ritornare nello spazio, un desiderio già espresso subito dopo il suo rientro sulla Terra. “Spero di poter continuare a contribuire in qualche modo all’esplorazione spaziale da Terra, rendendomi utile attraverso l’esperienza che ho maturato nello spazio”, ha detto ai microfoni dei cronisti, aggiungendo subito dopo: “Naturalmente conservo la speranza di poter tornare nello spazio”.

Dopo la breve tappa a Roma, l’astronauta è subito rientrata nella base della Nasa di Houston, dove proseguirà il lungo programma di recupero fisico.

Samantha Cristoforetti è la prima donna italiana ad essere andata nello spazio ed è anche l’astronauta donna con il record di permanenza consecutiva nello spazio. Ma non è solo questo il record battuto da AstroSamantha, ce ne sono altri e ve li abbiamo già elencati in un altro articolo: a questa pagina.

Qui sotto Samantha Cristoforetti al Quirinale.

Samantha Cristoforetti (screenshot Rainews24)

Samantha Cristoforetti (screenshot Rainews24)

Impostazioni privacy