La moda low cost è pericolosa per la salute

La moda low cost o “fast fashion” può essere molto pericolosa per la nostra salute.

Abiti (Thinkstock)
Abiti (Thinkstock)

Tra i tanti capi di abbigliamento e accessori che possono farci male, o perché indossati in modo scorretto o perché fabbricati con materiali che possono essere nocivi, c’è anche la cosiddetta “fast fashion” o moda “mordi e fuggi“, che può essere molto dannosa alla nostra salute. CheDonna.it vi spiega il perché.

Fast Fashion pericolosa

La Fast Fashion o moda mordi e fuggi si riferisce a collezioni di vestiti ispirate a quelle degli stilisti di grido ma che hanno prezzi decisamente più contenuti, sono low cost come si dice. Questi abiti vengono venduti nelle catene di abbigliamento più popolari a prezzi bassi e vengono allo stesso tempo cambiati molto velocemente, da qui il nome di Fast Fashion. Moda rapida, veloce. Un po’ come il fast food.

Al privilegio di indossare un abito simile a quello di uno stilista famoso pagando un prezzo molto basso corrispondono tuttavia dei rischi. Proprio il prezzo economico di questi capi di abbigliamento implica che spesso siano stati prodotti con materiali scadenti: tessuti, fibre o coloranti che possono essere molto pericolosi per la nostra salute. La pelle può essere macchiata dagli abiti colorati, che possono contenere sostanze chimiche molto tossiche che penetrano anche a fondo nella pelle. I tessuti possono essere irritanti o allergici. Chi già soffre di allergie potrebbe rischiare davvero grosso.

Uno studio effettuato dall’associazione ambientalista Greenpeace, citato dal Corriere della Sera, ha addirittura rilevato che i capi di abbigliamento della Fast Fashion possono contenere nonilfenolo etossilato, un composto organico di sintesi utilizzato come tensioattivo e che ha effetti negativi sugli ormoni. Il dato allarmante è che questa sostanza tossica è stata trovata nel 66% di 141 capi di abbigliamento, provenienti da 20 aziende low-cost, testati nello studio.

Come sempre, e a maggior ragione in questo caso, prestiamo molta attenzione a quello che acquistiamo e indossiamo. La moda va bene, ma la salute è più importante.

Impostazioni privacy