Donne: come riconoscere un uomo violento – VIDEO

Abre los ojos, Apri gli occhi, è il video di una campagna lanciata in Spagna contro la violenza sulle donne.

Abre los ojos (screeenshot YouTube)
Abre los ojos (screeenshot YouTube)

In Spagna è stata lanciata una campagna contro la violenza nei confronti delle donne attraverso un video molto efficace che mostra i lati oscuri di una storia d’amore, quelli che alle volte si tendono a sottovalutare o sminuire e che invece sono i segnali eloquenti che l’uomo che abbiamo davanti è un violento e dobbiamo evitarlo. I dettagli da CheDonna.it.

Come evitare un uomo violento

La violenza sulle donne è un problema molto diffuso, in tanti Paesi, e non fa distinzione tra classi sociali. Il dramma in Italia è stato recentemente descritto dall’Istat, fornendo dati precisi e rilevando che nel nostro Paese una donna su tre è vittima di violenza.

Le percosse, i maltrattamenti fisici e psichici fino ad arrivare al femminicidio, l’uccisione di una donna in quanto tale, fanno parte purtroppo della cronaca quotidiana.

Come evitare un uomo violento? Quali sono i campanelli d’allarme che ci avvertono che ci troviamo di fronte ad un individuo pericoloso e che ci permettono di allontanarci prima che sia troppo tardi?

Quello che all’apparenza ci sembra una bravissima persona, un compagno fidato, si può rivelare invece un individuo pericoloso e manesco, se non addirittura un omicida. Ci sono alcuni segnali che non vanno sottovalutati. Un video spagnolo ce li spiega in modo efficace, si chiama Abre los ojos, Apri gli occhi. Il video è stato girato da quattro studenti di una scuola superiore di Vitoria, realizzando un cortometraggio che racconta la storia d’amore tra un ragazzo e una ragazza e che è subito diventato virale sul web. Il filmato è stato presentato al concorso nazionale spagnolo per l’uguaglianza e contro la violenza di genere organizzato dalla Fundacion Mutua Madrilena e ha vinto il primo premio.

Non vogliamo svelarvi altri particolari, vi lasciamo alla visione.

Impostazioni privacy