Scollatura all’americana: può fare male

Nel catalogo di abiti e accessori che ci possono fare male, nonostante ci piacciano tanto, ci sono anche i vestiti con la scollatura all’americana.

Scollatura all'americana (Thinkstock)
Scollatura all’americana (Thinkstock)

Noi li chiamiamo abiti con la scollatura all’americana, gli americani Halterneck e si tratta di quei capi senza spalline con una striscia di stoffa, un cordoncino, una fascetta o delle fasce attorno al collo a sorreggere un vestito o un top, lasciando scoperte le spalle e la schiena. Curiosamente anche questo tipo di abbigliamento può fare male alla nostra salute. CheDonna.it vi spiega perché.

Scollatura all’americana

Sembra strano che anche i vestiti con la scollatura all’americana possano fare male, ma se la fascia o le strisce di stoffa che passano dietro al collo e tengono l’abito sono troppo strette, oppure abbiamo un seno particolarmente prosperoso e quindi pesante da sorreggere, il nostro collo ne può risentire. La stessa cosa vale per i bikini il cui pezzo superiore sia tenuto da un cordoncino che si lega intorno al collo. Se avete il seno abbondante vi sarete accorte che alla fine della giornata la parte posteriore del collo su cui poggia il cordoncino, che sorregge il vostro seno, vi farà male e spesso avrà lasciato un segno rosso.

Quando si tratta di top leggeri o camicie ampie e morbide, in cui la scollatura all’americana è solo un diverso taglio del capo di abbigliamento e non richiede alcun sostegno, non c’è nessun problema. Negli altri casi, invece, i medici di solito sconsigliano gli abiti con questo tipo di scollatura perché dannosa per il nostro collo: gli fa assumere pose innaturali, spingendolo a protendersi in avanti, e a lungo andare si producono tensioni muscolari, con relativi dolori sia al collo che alla parte alta della schiena e alle spalle.

Anche in questo caso, dunque l’accortezza nella scelta del capo di abbigliamento è d’obbligo. Se proprio non vogliamo rinunciare a questo tipo di scollatura, molto pratica, evitiamo di indossare per troppe ore i capi che la prevedono.

Impostazioni privacy