MUSICA: Ylenia Lucisano live a Milano

Ylenia Lucisano_IA2_bLa redazione di CheDonna, per la categoria Musica vi comunica che sabato 18 luglio YLENIA LUCISANO si esibirà al Carroponte di Milano-Sesto San Giovanni (Via Luigi Granelli, 1) come opening act del concerto di FRANCESCO DE GREGORI, nell’ambito del suo “VIVAVOCE Tour”. Questo importante appuntamento sarà anticipato, giovedì 16 luglio, dal concerto che la giovane cantautrice calabrese terrà al caffè letterario ARTIS di Milano (via Adriatico, 10 angolo via Maestri del Lavoro a Niguarda – ore 21.00 – ingresso libero).

Accompagnata da Richard Arduini (percussioni), Enrico Porazzi (chitarra) e Carlo Lucisano (basso), Ylenia Lucisano sul palco del Carroponte presenterà il nuovo singolo “Improvviseremo Ancora” (scritto e prodotto insieme al cantautore Zibba) , il brano “Piccolo Universo” (scritto dal cantautore Pacifico), che dà il nome al suo disco d’esordio, e due canzoni in dialetto calabrese, “Movt Movt” e “A Mot e luna”; mentre due giorni prima all’Artis di Milano Ylenia proporrà tutti i suoi brani e cover di artisti italiani e internazionali.

Il video di “IMPROVVISEREMO ANCORA”, prodotto da JackArt e curato da Simone Fiora, è visibile su Vevo.

Pubblicato da Bollettino Edizioni Musicali e distribuito da Artist First, “Improvviseremo Ancora” rappresenta un’altra tappa del percorso musicale della giovane cantautrice calabrese che attualmente sta lavorando al suo secondo disco.

«Il testo del brano – racconta Ylenia Lucisano – è come una mia fotografia scattata in movimento: sono molto ambiziosa, sveglia e concreta, ma nello stesso tempo rimango un’inguaribile sognatrice. Vivo l’amore senza troppe aspettative, non faccio progetti e sono del parere che l’amore vada improvvisato perchè in un rapporto dove tutto è programmato si perde il gusto della scoperta. Solo così, vivendo il momento presente, sento di essere me stessa di fronte a un lui o una lei».

Ylenia Lucisano nasce a Rossano, in provincia di Cosenza, il 27 settembre 1989. Nel giugno 2013 Ylenia fa il suo esordio discografico con il brano “Quando non c’eri”. A dicembre dello stesso anno la giovane cantautrice calabrese sale sul prestigioso palco del “Concerto di Natale” a Roma, andato in onda la sera della Vigilia su Rai Due, esibendosi insieme a grandi nomi della musica italiana ed internazionale.  Nell’aprile 2014 esce il suo disco d’esordio “Piccolo Universo” (Bollettino Edizioni Musicali / Artist First)  che contiene, tra gli altri, anche tre brani in dialetto calabrese. L’anno scorso vince il Premio Lunezia 2014 (categoria “Nuove Stelle”) e tiene concerti in tutta Italia. Nel 2015 si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma dopo aver aperto, il giorno prima, il concerto di Francesco De Gregori a Catanzaro.

 

Da leggere