MUSICA: Il grande jazz al Ravello Festival 2015

UJ YAMAMANAKA BLUELa redazione di CheDonna, per la categoria Musica vi comunica che la 63^ edizione del Ravello Festival, dedicata al tema dell’“InCanto”, si rivolge al grande jazz con quattro concerti di altissimo livello: mercoledì 15 luglio la città della musica darà il benvenuto all’affascinante pianista giapponese Chihiro Yamanaka (Villa Rufolo – ore 21.45 – posto unico 20 euro) che porterà sul palco lo spettacolo “Somethin’else” accompagnata da Aldo Vigorito al contrabbasso e da Mikey Salgarello alla batteria (Chihiro Yamanaka European Trio). Chihiro Yamanaka si è imposta nel mondo jazzistico grazie ad una tecnica pianistica personalissima caratterizzata da ritmiche swing che rendo riconoscibili tutti i suoi brani.

Il giorno successivo, giovedì 16 luglio, il concerto di Bobby McFerrin (Belvedere di Villa Rufolo –  ore 21.45 – posto unico 50 euro) incanterà il pubblico del Ravello Festival. Tra i guests che accompagneranno il celebre jazz vocalist americano, anche i Neri per Caso, ammiratori e discepoli della prima ora di McFerrin. Il loro incontro rappresenta un’esclusiva assoluta. Uno dei migliori cantanti jazz a livello internazionale, oltre che apprezzato direttore d’orchestra, Bobby McFerrin ha raggiunto il successo planetario scalando le classifiche mondiali con il branoDon’t Worry, Be Happy” ed è un artista capace di rendere la musica un veicolo di conoscenza culturale al punto da essere considerato tra i più accreditati ambasciatori della musica jazz e classica. Sul palco con Bobby McFerrin, Francesco Turrisi alle tastiere, Andrea Piccioni alle percussioni e Ben Davis al violoncello.

Il terzo appuntamento con il grande jazz internazionale è previsto per sabato 18 luglio, quando il pubblico potrà vivere An evening with Branford Marsalis (Belvedere di Villa Rufolo – ore 21.45 – posto unico 40 euro), uno dei più importanti sassofonisti del nostro tempo, la cui vicenda musicale, negli anni, ha spaziato attraverso ambiti diversi, attraversando la musica di Debussy e Villa Lobos, fino a trovare spazio nelle collaborazioni con artisti del calibro di Miles Davis, Dizzy Gillespie, Harbie Hancock, Sonny Rollins, Sting e, naturalmente, Wynton Marsalis.

Il Ravello Festival sarà anche la tappa italiana del tour di Dee Dee Bridgewater e Irvin Mayfield che, accompagnati dalla New Orleans 7, martedì 21 luglio (Belvedere di Villa Rufolo – ore 21.45 – posto unico 40 euro) presenteranno in anteprima al pubblico del Ravello Festival il loro ultimo lavoro,Dee Dee’s Feathers”, in uscita il prossimo 11 agosto. Sarà un concerto omaggio alla cultura e alla musica di New Orleans, nel decimo anniversario dell’uragano Katrina, Dee Dee Bridgewater, una delle più affascinanti e potenti voci femminili del jazz capace di far rinascere i classici a nuova vita, e Irvin Mayfield,  fondatore della New Orleans Jazz Orchestra, porteranno il pubblico in viaggio sonoro all’interno di una comunità affascinante, ricca di una forte memoria musicale che neanche la tragedia dell’uragano ha scalfito. Attraverso le radici di New Orleans e ripercorrendo la strada di mostri sacri del jazz come Buddy Bolden, Jerry Roll Morton e Louis Armstrong, Bridgewater e Mayfield hanno realizzato un progetto che parte dal passato ma trova completezza attraverso il linguaggio dei giorni nostri.

Impostazioni privacy