Collane: troppo pesanti fanno male

Nella moda bella ma pericolosa per la nostra salute ci sono anche le collane.

Collane (Thinkstock)
Collane (Thinkstock)

Occorre fare attenzione anche alle collane. CheDonna.it vi spiega perché.

Collane pesanti

Quando sono belle le collane? Grandi o piccole, corte o lunghe, d’oro, d’argento, in pietre preziose o di bigiotteria, in metallo, in legno o stoffa. La scelta è veramente vastissima e con l’estate sono tantissime le donne che non rinunciano ad indossare questo accessorio che valorizza la loro figura, magari abbinato ad un paio di orecchini e ad un braccialetto, in una parure completa.

Anche le collane però possono essere dannose alla nostra salute. Sì, perché quelle troppo pesanti gravano sul nostro collo, affaticandolo non poco. Oltre a dolori muscolari e al rischio di torcicollo, i danni potrebbero essere anche più seri. Il nostro collo, infatti, deve già sorreggere il peso della testa, aggravarlo con altri pesi è sconsigliabile.

Se proprio ci piace indossare collane maxi, cerchiamo almeno di farlo con moderazione, togliendole ogni tanto se le portiamo da molte ore. Cerchiamo poi di sciogliere il collo con delle rotazioni del capo, fatte con cautela, che fanno sempre bene ai nostri muscoli.

Altro particolare molto importante: prestiamo grande attenzione, quando compriamo collane di bigiotteria, specialmente sulle bancarelle in strada, ai materiali con cui sono fabbricate. Metalli o coloranti possono essere tossici, mettendo a rischio la salute della nostre pelle. I metalli di cattiva fattura o i coloranti scadenti possono inoltre macchiare i nostri vestiti.

Ancora una volta il consiglio è sempre quello di usare accortezza e prudenza, ai prodotti che acquistiamo e a come li indossiamo, per evitare conseguenze spiacevoli, ma mantenendo intatto il nostro gusto per l’eleganza e la bellezza.

Impostazioni privacy