Condizionatore: le 5 regole per usarlo alla perfezione

2) Direzionale correttamente il getto d’aria. Un altra regola importante da seguire è quella di non indirizzare direttamente il getto d’aria sulle persone. Alcuni impianti, infatti, dispongono di sensori a infrarossi che percepiscono i movimenti in ambiente e direzionano di conseguenza l’aria. È importante anche la scelta del punto di installazione del condizionatore dentro casa, tenendo in considerazione il movimento delle alette che orientano il getto.

3) Modalità notturna. Il condizionatore può essere tenuto acceso anche di notte, selezionando la funzione “sleep” o “modalità notturna”, che quasi tutti gli impianti hanno e che regola la temperatura in modo che non sia troppo bassa e soprattutto con minore dispendio di energia. Se si presta attenzione a questi accorgimenti, il condizionatore può essere usato anche  in presenza di bambini piccoli e anziani.

4) Pulire i filtri. Occorre pulire periodicamente i filtri. Operazione che può anche essere eseguita manualmente dagli utenti. La pulizia serve a garantire l’efficienza dell’impianto e soprattutto a tutelare la salute di chi lo utilizza.

5) Eseguire la giusta manutenzione. Il condizionatore deve essere sottoposto a controlli periodici che vanno effettuati da tecnici specializzati. Ik Ministero della Salute consiglia un controllo ogni due o tre anni. I controlli servono per accertare il corretto funzionamento e l’efficienza degli impianti, prevenendo danni e problemi.

Se poi non volete o non potete usarlo, ecco qui i nostri consigli per combattere il caldo senza condizionatore.

Impostazioni privacy