La cintura può far male

La cintura è un altro accessorio che può far male alla nostra salute.

Cintura (Thinkstock)
Cintura (Thinkstock)

Così come la borse grandi, le scarpe con i tacchi alti, le zeppe e le infradito, anche la comune cintura appartiene a quei capi e accessori moda che possono essere rischiosi per la nostra salute. CheDonna.it vi spiega perché.

Cintura pericolosa

E’ un accessorio indispensabile, serve a sorreggere i capi di abbigliamento, pantaloni e gonne, oltre che a valorizzare quello che indossiamo. Stiamo parlando della cintura, pratica e sportiva o elegante che sia, non ne possiamo fare a meno.

Anche in questo caso, come per altri capi di abbigliamento e accessori, occorre però fare attenzione. Un uso scorretto o un modello sbagliato di cintura possono provocare problemi alla nostra salute.

Il primo problema è quello delle cinture troppo strette, che quasi non ci lasciano respirare. L’eccessiva compressione a vita e fianchi possono infatti causare ematomi, arrossamenti e infiammazioni, con conseguenti dolori. La pressione può colpire il nervo femorale scatenando un lungo e intenso dolore fino alla gamba e anche formicolii e l’intorpidimento degli arti.

Una cintura troppo stretta alla pancia ci può anche dare problemi di digestione, con conseguenti bruciori e infiammazioni. Pertanto, dopo mangiato è sempre bene allentarla o toglierla del tutto.

L’altro problema è quello delle cinture fabbricate con materiali tossici o pericolosi. Colle, coloranti e altre sostanze chimiche potrebbero causarci seri problemi alla pelle, con infiammazioni e reazioni allergiche. I coloranti scadenti possono poi macchiare i nostri vestiti.

Pertanto, oltre alla prudenza e alla giusta misura nell’utilizzo di cinture, ricordiamoci anche di usare prodotti sicuri e affidabili. Anche in questo caso diffidate delle cinture a prezzi eccessivamente bassi.

Impostazioni privacy