Casa: le bevande utili nelle pulizie

Limonata

Limonata (Thinkstock)
Limonata (Thinkstock)

Il limone è un ottimo sgrassatore e di conseguenza lo è anche la limonata, per questo il suo utilizzo per pulire, soprattutto in cucina, è fondamentale. Questa bevanda è ottima per sgrassare il piano da lavoro della cucina, attenzione: purché non sia in marmo. Dopo aver sgrassato con limone la zona interessata, occorre risciacquarla con acqua. In particolare, la limonata è molto utile per pulire il forno da cucina, evitando in questo modo i prodotti chimici, che comunque hanno sempre qualche sostanza tossica. In questo caso occorre versare all’interno di una teglia dai bordi alti una miscela di acqua e limone, metterla dentro il forno e accenderlo a 220 gradi per 15 minuti. Grazie a questo sistema il vapore di acqua e limone scioglierà il grasso dalle pareti del forno, che potranno poi essere facilmente pulite con un panno che sarà stato imbevuto nel succo caldo rimasto.

Acqua e limone sono poi molto utili per pulire il frigorifero. Bagnare in una miscela di acqua e limone un panno in microfibra e poi passarlo sulle superfici interne ed esterne del frigo. Acqua e limone possono anche essere versati in un contenitore spray dal quale spruzzarli direttamente sulle superfici. Un metodo di pulizia valido anche per il forno a microonde.

La limonata può essere usata anche per sbiancare il bucato. I panni chiari vanno messi a bagno per una notte in una soluzione composta da 4 parti di acqua e una di limone. Quindi mettere il bucato per una mezz’ora al sole e poi risciacquare.

Impostazioni privacy