Borse grandi: belle e comode, ma possono fare male

Le borse grandi hanno grandi vantaggi per le donne, ma possono fare male

Borsa grande (Thinkstock)
Borsa grande (Thinkstock)

Chi non ama le borse grandi? Sono poche le donne a cui non piacciono. Dentro possiamo metterci di tutto e le donne lo sanno di quante cose hanno bisogno, soprattutto se stanno fuori casa a lungo. Questo accessorio così comodo, tuttavia, può rivelarsi dannoso per la nostra salute. CheDonna.it vi spiega perché.

Attente alle borse grandi

Tendiamo a riempirle con tutto, dai maxi portafogli agli occhiali, alla pochette per il trucco al quaderno per gli appunti, fino allo smartphone e anche al tablet. Spesso più grandi sono più dentro ci infiliamo cose e oggetti superflui, ritenendo che ci possano essere utili, quando in realtà si tratta più di un vezzo vanitoso o di una nostra insicurezza, quella di voler portare sempre dietro con noi il nostro mondo. Sta di fatto che le borse grandi, sicuramente comode, soprattutto per le donne che lavorano e stanno fuori casa tutto il giorno, possono essere dannose per la salute. Il loro peso, una volta riempite per bene, può causare dolori al collo, alle spalle e alla schiena e alla lunga compromettere la nostra postura. Attente dunque a portare le borse troppo grandi e soprattutto a quello che ci mettete dentro.

Ancora più pericolose sono poi le borse prive di tracolla, quelle che si portano solo sull’avambraccio, perché in questo caso il peso è tutto sulle braccia, con il rischio di affaticare i muscoli in uno sforzo immane per tenerle sollevate. Una posizione che è anche molto scomoda.

Le borse maxi o oversize vanno molto di moda da qualche anno a questa parte e spesso le donne le portano anche quando non ne hanno una vera necessità. Il consiglio, per non affaticare ossa, muscoli e articolazioni con inutili pesi, è quello di scegliere i modelli fabbricati con tessuti leggeri, quelle borse che quando sono vuote sono leggerissime e quando sono ben riempite non pesano eccessivamente.

Ricordarsi poi di cambiare spalla ogni tanto quando si porta una borsa pesante a tracolla, per distribuire il carico su entrambe le spalle e non affaticare troppo soltanto una. Ricordiamoci poi di fare dei piccoli esercizi per sciogliere braccia, spalle, brccia e collo dopo una lunga giornata con una borsa pesante al seguito.

Impostazioni privacy