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Borse grandi: belle e comode, ma possono fare male

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Le borse grandi hanno grandi vantaggi per le donne, ma possono fare male

Borsa grande (Thinkstock)
Borsa grande (Thinkstock)

Chi non ama le borse grandi? Sono poche le donne a cui non piacciono. Dentro possiamo metterci di tutto e le donne lo sanno di quante cose hanno bisogno, soprattutto se stanno fuori casa a lungo. Questo accessorio così comodo, tuttavia, può rivelarsi dannoso per la nostra salute. CheDonna.it vi spiega perché.

Attente alle borse grandi

Tendiamo a riempirle con tutto, dai maxi portafogli agli occhiali, alla pochette per il trucco al quaderno per gli appunti, fino allo smartphone e anche al tablet. Spesso più grandi sono più dentro ci infiliamo cose e oggetti superflui, ritenendo che ci possano essere utili, quando in realtà si tratta più di un vezzo vanitoso o di una nostra insicurezza, quella di voler portare sempre dietro con noi il nostro mondo. Sta di fatto che le borse grandi, sicuramente comode, soprattutto per le donne che lavorano e stanno fuori casa tutto il giorno, possono essere dannose per la salute. Il loro peso, una volta riempite per bene, può causare dolori al collo, alle spalle e alla schiena e alla lunga compromettere la nostra postura. Attente dunque a portare le borse troppo grandi e soprattutto a quello che ci mettete dentro.

Ancora più pericolose sono poi le borse prive di tracolla, quelle che si portano solo sull’avambraccio, perché in questo caso il peso è tutto sulle braccia, con il rischio di affaticare i muscoli in uno sforzo immane per tenerle sollevate. Una posizione che è anche molto scomoda.

Le borse maxi o oversize vanno molto di moda da qualche anno a questa parte e spesso le donne le portano anche quando non ne hanno una vera necessità. Il consiglio, per non affaticare ossa, muscoli e articolazioni con inutili pesi, è quello di scegliere i modelli fabbricati con tessuti leggeri, quelle borse che quando sono vuote sono leggerissime e quando sono ben riempite non pesano eccessivamente.

Ricordarsi poi di cambiare spalla ogni tanto quando si porta una borsa pesante a tracolla, per distribuire il carico su entrambe le spalle e non affaticare troppo soltanto una. Ricordiamoci poi di fare dei piccoli esercizi per sciogliere braccia, spalle, brccia e collo dopo una lunga giornata con una borsa pesante al seguito.