MUSICA: Videosoundance al Parco Archeologico di Minerva

DEAQUA-videosoundance-04La redazione di CheDonna, per la categoria Musica vi comunica che lo spettacolo DEAQUA videosoundance sarà presentato sabato 4 luglio alle ore 22.00 al Parco Archeologico di  Minerva a  Breno  (località Spinera) nell’ambito degli interventi di promozione e valorizzazione dello straordinario patrimonio archeologico della Valle Camonica di età romana. INGRESSO LIBERO.

DEAQUA videosoundance è un omaggio all’elemento Acqua nella sua essenza, è l’unione di sguardi differenti che si incontrano in uno spettacolo multidisciplinare. Musica, video, danza e sound-design si intersecano in un’armonia sinergica che avvolge gli spettatori e li conduce a liberare la propria immaginazione. Lo spettacolo nella visione di insieme porta a immergersi nell’elemento, a percepirlo, a viverlo e ad aprire lo sguardo sensibilizzando sull’importanza vitale dell’Acqua.

Le composizioni originali suonate dal vivo al pianoforte e in parte campionate, hanno radici nelle sonorità classiche, si fondono e si creano con le immagini. Le video-proiezioni si sviluppano in assonanza con la colonna sonora e inscenano visioni evocative, reinterpretazioni dell’esistente in chiave di luce e colore. La danza interviene a pennellate, segna il confine con la realtà e anima lo spazio stabilendo un rapporto creativo tra corpo, suono e immagine. Il sound-design tocca le corde più profonde dello spettatore e lo trasporta in una dimensione che sta in equilibrio tra il mondo atavico e quello reale. Simone Lombardi, musicista e compositore, incontra visioni sul suo cammino, le fa sue, si lascia trasportare e le fa rivivere musica. Enrico Ranzanici, regista, coglie forme e luce, attraverso l’ottica della sua telecamera, le rielabora col suo sguardo e le ridisegna sulla superficie di proiezione. Laura Bertini, danzatrice, scrive nello spazio con il proprio corpo, colma il vuoto con sferzate di segni fisici e impalpabili, si fa voce del suono e rappresentazione dell’immagine. Vittorio Guindani, sound-designer, tende il microfono verso l’elemento naturale, rielabora e conduce all’essenza dell’elemento Acqua.

DEAQUA videosoundance andrà in scena sabato 4 luglio alle 22.00 nell’incantevole Santuario di Minerva di Breno, su un’ansa del fiume Oglio, luogo sacro sin dall’epoca preromana. Il pubblico è invitato a sedersi sul prato antistante il tempio, tra gli spazi dedicati al culto sotto l’occhio vigile di Minerva.

Impostazioni privacy