Si chiama “Spoof” che in inglese significa Parodia, il meraviglioso progetto della Stylist di moda e bellezza Nathalie Croquet. L’idea verte ad ironizzare e a fare la parodia del canone di bellezza che i maggiori Fashion Brand diffondono attraverso le fotografie delle più importanti campagne pubblicitarie dell’industria della moda.
Con la collaborazione del fotografo Daniel Schweizer, ha ricreato le foto delle campagne pubblicitarie più prestigiose, sostituendosi alle modelle, indossando gli stessi abiti, lo stesso makeup e posando nelle medesime location. Il risultato è stato a dir poco esilerante ma anche dal profondo significato. Le foto sono state postate sul profilo Instagram della stylist innescando anche molte critiche ma altrettanti apprezzamenti.
Spoof: “qualcosa di divertente che è stato poi interpretato con una profondità che non ci aspettavamo”
Nathalie Croquet parla del successo del suo progetto con un pizzico di stupore:
“L’idea mi è venuta quando mi sono resa conto che per spiegare alla mia squadra di fotografi, truccatori, parrucchieri, quello che avevo in mente per i servizi fotografici, ricreavo sempre degli autoritratti. Questo ci ha sempre fatto molto ridere. Così l’idea è nata da sé. Paradossalmente questo potrebbe essere interpretato come scherno o sarcasmo, invece è un tributo. Non vuole essere né un plagio, né discorso critico, ma è un qualcosa di divertente che ho creato durante una pausa giocosa del mio lavoro. Qualcosa di divertente che è stato poi interpretato con una profondità che non ci aspettavamo. Oltre alle risate la riflessione ci sta sempre.”
Davvero divertente scoprire come sarebbero i capi d’abbigliamento più costosi indosso alla donna della porta accanto! Chedonna.it vi regala le foto del progetto Spoof!