MUSICA: Video “21 anni” di Lorenzo Vizzini

Lorenzo Vizzini_Foto di Carlo GiuntaLa redazione di CheDonna, per la categoria Musica vi comunica che da venerdì 19 giugno, è in rotazione radiofonica il brano “21 ANNI”, secondo singolo estratto dal disco d’esordio “IL VIAGGIO” di LORENZO VIZZINI, dieci brani legati tra di loro, che raccontano in maniera autobiografica il percorso che il giovane cantautore siciliano ha avuto modo di affrontare in questi anni.

Il brano “21 ANNI” è accompagnato da un video, diretto da Marco Carlos Cordaro e girato tra la Sicilia e Milano, visibile su YouTube e qui sotto.

«”21 ANNI” è la storia più autobiografica del disco – racconta Lorenzo Vizzini – A 16 anni ho mollato la scuola per dedicarmi solo alla musica e a 18 anni mi sono trasferito a Milano. Venivo da Ragusa, una realtà totalmente diversa. Ho conosciuto una nuova vita, confrontandomi con un mondo (discografico e non solo) molto distante dal mio modo di vivere. Così, da una parte i frigoriferi vuoti, gli amori persi e le delusioni post-adolescenziali dei 21 anni, dall’altra il mondo della discografia, pieno di finzione, di ipocrisia e compromessi. Dopo anni di promesse mancate e di “complimenti e sorrisi finti”, ho deciso di dire basta e ho mollato tutto. Così sono tornato a casa mia, in Sicilia, per seguire i miei sogni e la mia strada: questa volta a modo mio».

L’album “IL VIAGGIO”, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming,  racchiude il pensiero, le speranze e il modo di vedere il mondo del giovane cantautore ed è stato anticipato in radio dal brano “VITA NUOVA”. 

Questa la tracklist dell’album:  “Il Viaggio”, “Grandi Sogni”,21 Anni”, Il Battito Infinito”, Vita Nuova”  “Camminare”,Elementi Di Vita”, “Ogni Uomo è Un Mondo”,  “Tu Sei Sempre Con Me”, “Tra Pozzanghere e Stelle”.

Lorenzo Vizzini nasce a Ragusa il 27 febbraio 1993. La sua anima è sempre stata dentro la musica. A cinque anni scrive la sua prima canzone e negli anni successivi comincia a comporre testi e melodie dei suoi brani. Comincia inoltre ad accompagnarsi con la chitarra e il pianoforte. Dopo essere rientrato tra i finalisti del Premio Lunezia 2011, nell’estate 2013 esce in free download solo per il web “UNO“, una sperimentazione di acustica ed elettronica, che anticipa l’uscita del primo album ufficiale. A fine 2013 cominciano le registrazioni per “Il viaggio“, il primo lavoro prodotto dallo stesso cantautore, insieme al produttore sardo Iacopo Pinna. L’album, registrato tra Milano, Sicilia e Sardegna, è segnato da uno stile pop, che mescola in maniera omogenea acustica ed elettronica. Il primo singolo, “Vita Nuova”, che anticipa l’uscita del disco, è stato pubblicato il 24 aprile. Tra i musicisti che hanno suonato nel disco, Nicola Oliva (chitarrista di Laura Pausini ed Ornella Vanoni) e Giordano Colombo (batterista di Franco Battiato e Gianna Nannini). L’album è stato mixato a Londra da Steve Lyon, noto ingegnere del suono, già a lavoro con Depeche Mode, Cure, Paul McCartney, mentre il mastering è stato realizzato da Giovanni Versari. Oltre all’attività di cantautore, concilia quella di autore e compositore per noti interpreti della musica italiana, un impegno iniziato a soli diciotto anni a fianco di Ornella Vanoni, che lo ha voluto a fianco a sé per scrivere otto dei tredici brani del suo ultimo album, “Meticci”.

Impostazioni privacy