MUSICA: “Non è mai tardi” di Marco Ligabue

Marco Ligabue NON E' MAI TARDILa redazione di CheDonna, per la categoria Musica vi informa che esce oggi, 19 giugno, il nuovo singolo di Marco Ligabue intitolato Non è mai tardi che anticipa il secondo attesissimo album da solista: “LUCI – Le Uniche Cose Importanti” per la produzione artistica è di Corrado Rustici.

Il cantautore emiliano dedica una canzone all’Italia. Alla parte bella dell’Italia. Non è di certo un caso che il  videoclip sia stato girato a Roma: una città oggi in difficoltà ma che, in ogni caso, diventa difficile non continuare a definirla la più bella del mondo.

Il video del brano è visibile qui sotto.

“Non è mai tardi è un brano che ho scritto pensando ai sognatori come me – racconta lo stesso Marco Ligabue – ed è un affresco del nostro Paese. Mi piace pensare che canzoni come questa possano essere anche il racconto di opportunità, di bellezza e, perchè no, di rinascita, che sono intorno a noi. Tante cose belle ci circondano ma spesso, per distrazione o perché travolti da troppe notizie negative (quelle che fanno odiens per intenderci), quasi ce ne dimentichiamo. E’ come se ci fossimo quasi abituati a non notarle neppure. Se la nave affonda, affonda per tutti, non solo per qualcuno. E allora, forse, è il caso di darsi da fare per tenerla a galla».

“Non è mai tardi” anticipa di pochissimi giorni il nuovo lavoro discografico che vede la partecipazione di importanti artisti e amici del cantautore: Beppe Carletti dei Nomadi, Paolo Belli, Antonella Lo Coco, Lello Analfino dei Tinturia e il rapper Othelloman.

La produzione artistica del disco è stata curata da Corrado Rustici; dal suo studio in California ha infatti seguito gli arrangiamenti e suonato gran parte degli strumenti affidandosi alle batterie di Jom Bogios (batterista dei Counting Crows).

LUCI, i cui fili conduttori sono l’ottimismo e l’entusiasmo, sarà il secondo lavoro in studio dopo “Mare Dentro”, il disco con cui nel 2013 Marco ha inaugurato la sua carriera solista dopo una lunga esperienza come autore e chitarrista dei Rio e che, al suo debutto, conquistò la top 20 della classifica Fimi.

Tracklist LUCI: “Eri lì con me ogni giorno”, “Non è mai tardi”, “Ti porterò lontano”, “Tornerai”, “Il silenzio è dolo”, “L’equilibrista”, “Hey”, “Fare il nostro tempo”, “Un altro amore che va”.

Marco Ligabue durante l’estate sarà impegnato in tutta Italia con tantissimi concerti. Qui di seguito gli appuntamenti in-store dove Marco presenterà LUCI – Le Uniche Cose Importanti:

23 giugno MODENA Grandemilia

24 giugno ROMA Discoteca Laziale 

25 giugno MILANO Mondadori (via Marghera)

26 giugno VERONA Feltrinelli

27 giugno BOLOGNA Mondadori 

28 giugno REGGIO EMILIA Centro i petali

29 giugno FIRENZE Galleria del disco 

5  luglio CAGLIARI Mondadori

8 luglio PALERMO Mondadori e Forum

9 luglio COSENZA Feltrinelli

13 luglio BERGAMO Centro Curno

14 luglio TORINO Mondadori

15 luglio GENOVA Mondadori

19 luglio BASSANO (VI) Il grifone 

Marco Ligabue è nato a Correggio (Reggio Emilia) il 16 maggio 1970.

Il cantautore emiliano ha iniziato la carriera solista nel 2013 e, da allora, ha già fatto 200 concerti cantando nei posti più belli d’Italia (ecco, questa cosa del “cantando nei posti più belli d’Italia” è facoltativa)

Marco, che conta più di 250.000 fan su Facebook, è reduce da due anni pieni di soddisfazioni: il suo album d’esordio, MARE DENTRO, è ARRIVATO SUBITO AL 16ESIMO POSTO IN CLASSIFICA FIMI e i videoclip dei suoi singoli hanno superato i 2 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Prima di iniziare la carriera solista ha suonato 10 anni con Little Taver & His Crazy Alligators fino a quando, nel 2001, ha fondato i Rio.

Di questa band egli ne è stato il chitarrista oltre che l’autore di quasi tutti i testi e musiche firmando 4 album in studio; correvano gli anni 2004-2011.

Il 1 giugno 2012 Marco ha annunciato l’addio al gruppo.

Oltre all’attività di musicista e cantautore è, dal 1991, fondatore, responsabile e coordinatore di Ligachannel e BarMario, rispettivamente sito e fan club ufficiali di Luciano Ligabue.

Nella vita privata Marco è papà di Viola, una bambina di 8 anni avuta dalla compagna Melania.

Da quando è iniziata la storia con Melania, ragazza nata e cresciuta in Sardegna, Marco divide la sua vita tra Correggio e Alghero.

Impostazioni privacy