LA DONNA DEL GIORNO: Rita Pavone

C_4_foto_1002735_imageOggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Rita Pavone.

Rita Pavone nasce il 23 agosto 1945 a Torino in una famiglia operaia. Il padre intuisce e coltiva il talento della figlia che ama i grandi interpreti americani e la visione dei musical di Hollywood.

Dopo la prima esibizione davanti a un pubblico, nel 1959 al teatro Alfieri, Rita si fa conoscere in diversi locali torinesi. Nel 1962 partecipa, vincendo, al Festival degli sconosciuti di Ariccia, promosso da Teddy Reno. A soli 17 anni incide il suo primo 45 giri con la RCA. E’ La partita di pallone, un successo strepitoso che le permette di approdare anche in televisione insieme all’altra giovane star del momento, Gianni Morandi.

Rita Pavone diventa un fenomeno grazie a canzoni quali Come te non c’è nessuno, Alla mia età, Pel di carota, Cuore, Il ballo del mattone, Non è facile avere 18 anni, Datemi un martello. Con la sua voce potente e la sua presenza scenica, è l’idolo dei giovanissimi. Rita Pavone diventa una star dei varietà televisivi degli anni ‘60, come Studio Uno, Stasera Rita, Partitissima. E’ un’intrattenitrice a tutto tondo: canta, conduce e si propone pure come imitatrice. E’ però Il giornalino di Gian Burrasca ad assegnarle per sempre un posto nell’immaginario televisivo. Ispirato al libro di Vamba, lo sceneggiato in musica va in onda nel 1964 per la regia di Lina Wertmuller.

Viva la Pappa col pomodoro viene incisa anche in altri paesi: Rita è un fenomeno internazionale. Partecipa in America all’Ed Sullivan Show dividendo il palco con Duke Ellington ed Ella Fitzgerald. E così la ragazzina di Torino incontra anche il mito Elvis.

Rita Pavone pare inarrestabile, persino Umberto Eco si occupa di lei. Partecipa a pellicole musicali come La Zanzara e di nuovo a Studio Uno nel 1966. Nel 1968 il pubblico scopre una Rita non più ragazzina: il suo matrimonio con Teddy Reno, separato con un figlio e più vecchio di lei di 20 anni, è contrastato dalla famiglia e seguito con morbosità curiosa dai giornali. In Italia la sua carriera, fino a quel momento travolgente, subisce una battuta d’arresto a fine anni 60. Lavora all’estero e in teatro, partecipa a Canzonissima e Sanremo. Nonostante alcuni screzi con la Rai, torna negli anni ‘70 per show come Ciao Rita e Rita ed io. Il pubblico la ama ancora, ma l’incredibile momento d’oro di Rita pare irripetibile. Nei decenni successivi, Rita Pavone continua a far musica, appare in TV e recita teatro. Nel 2005, durante un’apparizione al Festival di Sanremo, dichiara il suo ritiro dalle scene. Nel 2013 però torna a sorpresa con un album, Masters, un tributo agli artisti amati nella sua adolescenza. Oggi Rita Pavone vive in Svizzera insieme Teddy Reno. Non ha rimpianti e guarda sempre avanti.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy