CINEMA: “Alberto il grande!”, la rassegna dedicata ad Alberto Sordi

1361324832429Oggi, la redazione di CheDonna per la sezione Cinema, vi propone una novità.

Si intitola “Alberto il grande!” la rassegna cinematografica dedicata ad Alberto Sordi e curata da Luca Verdone in programma dal 27 giugno al 3 luglio a Roma, un ciclo di proiezioni gratuite che si terrà nell’arena antistante la villa in cui visse l’attore fino al giorno della sua scomparsa il 24 febbraio 2003. L’evento è la prima di una serie di iniziative che saranno realizzate congiuntamente dalla Fondazione Museo Alberto Sordi, presieduta da Italo Ormanni, e dalla Fondazione Alberto Sordi per i Giovani, presieduta da Carlo Verdone, per preservare la memoria dell’attore.

L’evento – organizzato in collaborazione con la Cineteca Nazionale e al quale il Comune di Roma Capitale ha offerto il proprio Patrocinio – si inaugura con “Una vita difficile” di Dino Risi e a condurre la serata sarà Pippo Baudo che insieme a Carlo Verdone e Giuseppe Tornatore ricorderà Alberto Sordi alla presenza di amici, colleghi e ex collaboratori.  La rassegna rendere omaggio in modo particolare al rapporto tra Alberto Sordi e il grande produttore Dino De Laurentiis e si propone di far conoscere al pubblico, oltre ai grandi classici della sua filmografia, opere meno note ma non meno importanti.

Dopo “Una vita difficile” saranno proiettati “Il commissario” di Luigi Comencini (28 giugno), “La grande guerra” di Mario Monicelli (29 giugno), “Fortunella” di Edorado De Filippo (30 giugno), “Tutti a casa” di Luigi Comencini (1 luglio), “Il Diavolo” di Gian Luigi Polidoro (2 luglio) e I due nemici” di Guy Hamilton (3 luglio).

Dove e quando

Roma, 27 giugno–3 luglio – Villa Sordi
(piazzale Numa Pompilio)

Impostazioni privacy