LA DONNA DEL GIORNO: Marta Perego

foto marta venezia2014Oggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Marta Perego.

Marta Perego, 30 anni,lavora in TV da quando ne aveva 21, iniziando come redattrice a ClassLife e successivamente conducendo programmi culturali come Ti racconto un libro, un viaggio nell’universo letterario contemporaneo e Adesso Cinema, magazine di approfondimento cinematografico, nato nel 2013 e ad oggi in onda ogni mercoledì in seconda serata su Iris fino a luglio, per poi riprendere a settembre in occasione della Mostra del Cinema di Venezia.

L’obiettivo di Marta Perego è stato sempre quello di occuparsi di cultura con professionalità e serietà, scegliendo però una conduzione fresca, dinamica, divertente, che possa stimolare costantemente l’interesse del pubblico.

L’esperienza in TV alla conduzione di programmi culturali le hanno permesso di trasformare la sua passione per l’arte, il cinema, la letteratura e i viaggi in un lavoro. Propone al pubblico approfondimenti e curiosità sui film in uscita, interviste esclusive con scrittori, attori e registi italiani e internazionali, speciali dai principali festival cinematografici e dai festival più curiosi e anche rubriche dedicate alla letteratura, al teatro, ai fumetti.

Insieme al suo impegno con Adesso Cinema, in questi giorni Marta debutta in nuovi programmi che si distinguono per originalità nel panorama televisivo italiano, mantenendo sempre la freschezza che caratterizza il suo modo di presentare la cultura in TV.

Tra i programmi che la vedono alla conduzione, troviamo Donne in noir, in onda dal 15 al 19 giugno alle 19.10 (e in replica in seconda serata) su Top Crime (canale 39 DTT). Un progetto tutto al femminile (dalla regista, alle ospiti fino alla troupe) che vede Marta impegnata in interviste a cinque scrittrici che si sono occupate di noir in tutte le sue sfumature (dal gotico, al thriller psicologico, al giallo, al noir erotico, ecc). Mistero, oscurità, paura in cinque puntate che vi faranno conoscere il meglio della narrativa nera al femminile.

Si aggiunge poi un programma sull’arte in onda su Rai 3, ogni domenica alle 13.25, dal titolo Fuori Quadro. Otto puntate non di informazione ma di formazione, alla scoperta dell’arte contemporanea in compagnia di Achille Bonito Oliva, uno dei critici d’arte più conosciuti e stimati a livello internazionale. All’interno della trasmissione Marta condurrà una sua rubrica “Arte e Mestieri”, con interviste ai protagonisti di professioni collegate al mondo dell’arte: il restauratore di contemporaneo, il comunicatore, l’art blogger, l’editore, il collezionista, l’educatore.

A luglio si torna a valorizzare la letteratura con reportage di festival letterari meno convenzionali, che hanno l’obiettivo di raccontare anche l’Italia e il suo futuro. Il programma dal titolo Effe come Festival andrà in onda su laeffe TV, percorrendo il nostro paese alla scoperta della miglior produzione culturale italiana (i festival culturali più interessanti e insoliti) e del pubblico che essa attrae, coinvolge, stimola. Tutti gli eventi saranno raccontati da Marta Perego, che si unisce alla squadra della TV di Feltrinelli con questo progetto, alternandosi allo scrittore Alessandro Mari.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy