Scherma: le italiane del fioretto vincono gli Europei

La squadra femminile italiana di fioretto trionfa agli Europei di Montreaux.

La stoccata di Elisa Di Francisca alla russa Larisa Korobeynikova (FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)
La stoccata di Elisa Di Francisca alla russa Larisa Korobeynikova (FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)

Grande vittoria per le italiane del fioretto a Montreaux. Il resoconto da CheDonna.it.

Italiane del fioretto campionesse d’Europa

Hanno vinto ancora loro. Non hanno tradito le aspettative le ragazze della squadra femminile di fioretto ai campionati Europei di Scherma di Montreaux, in Svizzera. Con una gara al cardiopalma, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali e Martina Batini hanno sconfitto le rivali russe con il punteggio di 45 a 44. Decisiva è stata l’ultima stoccata che ha portato le italiane al trionfo, conquistando il settimo titolo europeo consecutivo.

L’inizio della gara ha visto le italiane in difficoltà rispetto alle russe. Ci ha pensato Elisa Di Francisca ad avviare la rimonta, poi proseguita da Martina Batini e Arianna Errigo. Il punteggio era arrivato a 44 a 38 per la squadra italiana, quando le russe sono partite al contrattacco ottenendo un’eccezionale rimonta. Il punteggio era arrivato a 44-44, sulla parità, ma l’ultima stoccata, quella della vittoria, è stata per l’Italia, messa a segno dalla bravissima Arianna Errigo, campionessa mondiale in carica di fioretto. Una vittoria combattuta fino alla fine e che ha portato ad un’esplosione di gioia delle ragazze che hanno subito raggiunto la Errigo in pedana per festeggiare.

Nelle gare individuali, Elisa di Francisca ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei di Montreaux, mentre ad Arianna Arrigo è andata la medaglia di bronzo.

Impostazioni privacy