MUSICA: Ylenia Lucisano aprirà il concerto di Francesco De Gregori

Ylenia Lucisano_IA_bLa redazione di CheDonna, per la categoria Musica vi informa che YLENIA LUCISANO aprirà il concerto di FRANCESCO DE GREGORI, che il 18 luglio sarà protagonista al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) con il suo “VIVAVOCE Tour”.

«Sono cresciuta ascoltando la musica di Francesco De Gregori – racconta Ylenia Lucisanoper me, salire sul suo stesso palco è un’emozione indescrivibile, la realizzazione dei sogni di una bambina che, con le cuffie nelle orecchie, volava in cielo in carne ed ossa come la donna cannone!»

Ad accompagnare Ylenia sul palco saranno Richard Arduini (percussioni), Enrico Porazzi (chitarra) e Carlo Lucisano (basso).

Il disco d’esordio della giovane cantautrice calabrese èPICCOLO UNIVERSO (Bollettino Edizioni Musicali / Artist First), dieci tracce di pop raffinato, con venature folk, e collaborazioni di rilievo: con i cantautori Pacifico e Daniele Ronda (entrambi autori di un testo) e con la pianista Giulia Mazzoni.

Ylenia Lucisano nasce a Rossano, in provincia di Cosenza, il 27 settembre 1989. Nel giugno 2013 Ylenia fa il suo esordio discografico con il branoQuando non c’eri”. A dicembre dello stesso anno la giovane cantautrice calabrese sale sul prestigioso palco del “Concerto di Natale” a Roma, andato in onda la sera della Vigilia su Rai Due, esibendosi insieme a grandi nomi della musica italiana ed internazionale.

Nell’aprile 2014 esce il suo disco d’esordioPiccolo Universo” (la traccia che dà il titolo all’album vede Pacifico come autore), che contiene tra gli altri il brano in dialetto calabrese “Movt Movt”. L’anno scorso vince il Premio Lunezia 2014 (categoria “Nuove Stelle”) e tiene concerti in tutta Italia. Attualmente, Ylenia Lucisano sta lavorando al suo secondo disco.