MUSICA: Piero Bassini Trio

Piero Bassini 2La redazione di CheDonna, per la categoria Musica vi informa che l’undicesima edizione di Adda e Martesana Jazz, il prestigioso festival organizzato da sei Comuni del territorio e diretto da Sergio Orlandi, propone sette appuntamenti live con nomi di spicco del panorama jazzistico italiano nei Comuni di Fara Gera d’Adda, Inzago, Melzo, Pioltello, Rivolta d’Adda e Vaprio d’Adda.

Da non perdere il concerto di VENERDI 12 GIUGNO a MELZO che vedrà sul palco all’aperto di Piazza Vittorio Emanuele II il pianista Piero Bassini, accompagnato da Giorgio Muresu al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.

L’attività concertistica di PIERO BASSINI inizia nella seconda metà degli anni Settanta con esibizioni nei principali festival di settore, in particolare a Umbria Jazz, e un crescente consenso di critica e pubblico. Nel 1980 forma, con Attilio Zanchi e Giampiero Prina, l’Open Form Trio, considerata una delle formazioni di punta del jazz italiano del decennio. Nel 1983 il gruppo incide con il sassofonista Bobby Watson il leggendario Appointment in Milano, consacrato dal Sunday Times come il miglior disco dell’anno e vero e proprio best seller della casa discografica Red Records.

Conclusa l’esperienza dell’Open Form Trio, Piero Bassini prosegue l’attività jazzistica sia con esibizioni per piano solo che in collaborazione con altri musicisti, approfondendo ulteriormente lo studio del jazz moderno con influenze che da Oscar Peterson a McCoy Tyner giungono fino a Bill Evans e Paul Bley.

GIORGIO MURESU inizia come autodidatta suonando il basso elettrico in varie formazioni di musica leggera per poi avvicinarsi al jazz sotto la guida di Umberto Petrin. Negli anni collabora con Roberto Aglieri, Gianni Azzali, Nicola Cattaneo, Marcello Noia, Massimo Pintori e si esibisce con diversi gruppi in manifestazioni di importanza internazionale.

LUCA MEZZADRI, batterista e percussionista, vanta collaborazioni con Enrico Rava, Marco Brioschi, Bob Moover, Tino Tracanna, Michael Rosen, Ares Tavolazzi e Gwenn Perry.

PIERO BASSINI, con questa formazione, si è già esibito sui palcoscenici di Domodossola Jazz, Winter Jazz di San Severo e Concerti sotto le stelle di Pescara.

Il concerto di PIERO BASSINI TRIO è promosso dall’Assessorato Cultura del Comune di Melzo e inserito nel calendario di ExpoinCittà.

Ingresso libero | in caso di pioggia il concerto si terrà in Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio

INFO

Comune Di Melzo www.comune.melzo.mi.it

Adda e Martesana Jazz www.sergioorlandi.it

Impostazioni privacy