MUSICA: Video “O Bongo” di Ciccio Merolla

foto Ciccio MerollaLa redazione di CheDonna, per la categoria Musica vi informa che è online il videoclip del nuovo singolo del noto rapper e percussionista partenopeo CICCIO MEROLLA, “’O Bongo” (Tony Touch remix), diretto dai Manetti Bros e Claudio D’Avascio e con oltre 53.300 visualizzazioni in meno di una settimana. Il brano, prodotto dalla Jesce Sole, è attualmente in rotazione radiofonica e disponibile su iTunes.

Nel video di “‘O Bongo”, girato tra Napoli, New York e Bruxelles, si racconta in modo ironico il talento innato e la passione di Ciccio Merolla per le percussioni. I registi Manetti Bros e Claudio D’Avascio hanno infatti inserito nel racconto di una storia d’amore a tre, ispirata alla commedia sexy anni ’80, degli estratti dell’esperimento musicale del percussionista che esegue un assolo sul corpo dell’attrice Ornella Varchetta.

Il video integrale di questa singolare performance ha riscosso un grandissimo successo in rete totalizzando oltre 23.000.000 di visualizzazioni e suscitando l’interesse della stampa online italiana e internazionale (ripreso da numerosi siti anche in Danimarca, Russia, Australia e Giappone).

«Il contatto delle mani sul corpo – spiega Ciccio Merolla – crea un’energia che si trasforma in ritmo e quindi in musica. Una performance che sembra essere piaciuta molto al popolo del web e che è il risultato di un esperimento fatto durante i miei continui studi alla ricerca di nuove sonorità».

FRANCESCO “CICCIO” MEROLLA, classe 1973, a soli 7 anni scopre le percussioni, passione che, insieme a quella per la sua bella Napoli, accompagnerà la sua carriera artistica. Nel 2004 pubblica il suo primo album di sole percussioni, Nun Pressa’ O Sole (Taranta Power/Rai Trade). A distanza di quattro anni esce Kokoro(2008), disco in cui Ciccio approda al rap. Nel 2009 il videoclip di “Femmena boss” (regia di Toni D’Angelo) viene premiato alla VI edizione di “Roma Video Clip”, entrando anche in rotazione su MTV. È del 2011 Fratammè(Ghetto Nobile by Jesce Sole, distribuito da Edel), album in cui Ciccio racconta storie di ordinaria violenza attraverso la durezza del rap. Due sono i videoclip tratti dal disco: “Fratammè” e “O’Pitbull”, proiettati entrambi alla 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2012 artisti del calibro di Nino D’Angelo e James Senese coinvolgono l’artista nella realizzazione dei propri lavori. Alessandro Gassman inserisce il singolo “O’Pitbull” nella colonna sonora del film “Roman E Il Suo Cucciolo”, in cui il rapper-percussionista compare anche nei panni di attore. Ciccio è autore della soundtrack di “Appuntamento con Eduardo”, corto presentato nel 2013 al Napoli Film Festival. Nel 2014 i Manetti Bros gli propongono di interpretare il ruolo di un feroce capo banda di spacciatori nel film Song ‘e Napule.

Impostazioni privacy