MUSICA: Video “Un’estate così” dei Crifiu

CRIFIU 01-15_bassaLa redazione di CheDonna, per la categoria Musica vi informa che da martedì 26 maggio, è in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme streaming “UN’ESTATE COSÌ”, il singolo della band salentina CRIFIU, prodotto da Dilinò e distribuito da Self. Il videoclip ufficiale è un viaggio tra gli affreschi poetici del Salento, nei vicoli del centro storico e il litorale di Gallipoli.

Il video del singolo, prodotto da Dilinò e diretto da Gianni De Blasi, è visibile qui sotto.

Dopo il successo di “Rock & Raï” e “Al di là delle nuvole”, i Crifiu tornano conUn’estate così”, prodotto da Arcangelo Kaba Cavazzuti (ex Vasco Rossi, Biagio Antonacci, Modena City Ramblers), un brano che annuncia l’uscita del nuovo album dopo l’estate e che unisce le sonorità della world music internazionale al pop più originale nel pieno stile della band salentina.

«Tra riferimenti letterari alla poesia di Vittorio Bodini, il cantore del Sud, e i suoni e le atmosfere del Mediterraneo, tra pop e world music, racconta la band il brano racconta l’estate, quella più bella, quella dell’attesa, quella sognata, tra realtà e immaginazione, quella dell’anima sullo sfondo di un Sud antico e cosmopolita, mediterraneo, luogo interiore e aperto all’altro: “Il Sud ci fu padre / e nostra madre l’Europa” (V. Bodini), in dialogo con il mondo e in un realismo magico tra passato, presente e futuro che ne rappresenta l’identità».

I CRIFIU sono una band salentina formata da Andrea Pasca (voce e percussioni), Luigi De Pauli  (corde e synth), Sandro De Pauli (fiati e programmazioni), Antonio Donadeo (batteria e drum machine) e Valerio Greco (basso elettrico). La band dall’originale identità sonora (un incontro tra pop, rock, elettronica, world music e melodie mediterranee) pubblica nel 2012 il primo album Cuori e confini”, promosso con il sostegno di Puglia Sounds e con la produzione artistica di Kaba Cavazzuti, noto produttore italiano, già musicista di Vasco Rossi ed ex musicista-produttore dei Modena City Ramblers. Il disco si rivela subito un vero successo di pubblico e critica nazionali tanto che, a pochi mesi dall’uscita ufficiale, si provvede già alla sua prima ristampa e che porta i Crifiu in giro con un tour ricco concerti. Il singolo “Rock & Raï” (con ospite Nandu Popu dei Sud Sound System), sintesi dell’intero disco, è presto un brano di portata popolare, conosciuto e cantato dal pubblico di tutta Italia e il cui videoclip ufficiale, girato tra il Marocco e il Salento, ha superato il milione di visualizzazioni. Nel 2014 il singolo Al di là delle nuvole”, che vede ospiti i BoomdaBash, si conferma come nuovo successo della band e ne sottolinea la poliedricità artistica.  Nello stesso anno i Crifiu partono con il loro Al di là delle nuvole Tour con l’esibizione al Primo Maggio di Roma 2014 tornandovi come ospiti nel cast dopo l’edizione del 2013 in cui si aggiudicano il Primo Posto all’1mfestival collegato al Concertone.

Impostazioni privacy