MUSICA: Video “Chi ci crede” di Luca Masperone

Cover_Giochi di Maschera_a cura di David Schivo_bLa redazione di CheDonna, per la categoria Musica vi informa che è online il video di “Chi ci crede”, il nuovo singolo del cantautore e chitarrista ligure Luca Masperone, estratto dal suo primo disco da solista “GIOCHI DI MASCHERA” (LM European Music/Old Mill Records). Il video, per la produzione di Eugenio Ripepi, la regia di Andrea Languasco e la fotografia di Fabio Zenoardo, è stato girato nel ponente ligure, in una location ispirata al film Blade Runner di Ridley Scott, e vede la partecipazione straordinaria della ballerina Margherita De Pieri.

«L’idea del video – racconta Luca   nasce dal testo della canzone, incentrato sulla tematica della sincerità. Un breve spunto su quanto spesso chi è sincero venga mal interpretato, risultando forse troppo sopra le righe o persino in cattiva fede. Da qui l’idea di utilizzare una maschera della commedia dell’arte per mostrare una sorta di mio alter ego, che si alterna alle parti in cui suono e canto. Inoltre è presente la giovanissima e pluripremiata ballerina Margherita De Pieri, che danza negli stessi luoghi dove mi trovo io, ma senza incontrarmi mai, come accade in un certo senso anche ai due protagonisti della canzone».

GIOCHI DI MASCHERA” (LM European Music/Old Mill Records) è un disco di cantautorato rock che rimanda al cantautorato italiano e al rock inglese degli anni ’70, ed è attualmente disponibile in digital download, sulle piattaforme streaming e nei negozi tradizionali. L’album inoltre è disponibile al prezzo speciale di 6,99 € in tutti i digital store.

Dopo una tournée americana in cinque stati, il chitarrista e cantautore ligure Luca Masperone torna in Italia con un album caratterizzato da stili e suoni molto diversificati, che spaziano dall’uso della chitarra acustica unita all’elettronica, dalle ballate folk sino al genere del teatro canzone, passando per il suono di chitarre elettriche dal piglio energico e aggressivo. I testi sono ironici e personali, brevi racconti nei quali Luca assume diversi punti di vista, in linea con il titolo dell’album “Giochi di Maschera”. All’origine di tutto il progetto discografico c’è “Tenco”, brano di chiusura del disco, definito come un’istantanea musicale della tragica storia del cantautore Luigi Tenco.

Realizzato con il contributo di Bob Callero, che vanta collaborazioni con Lucio Battisti, Franco Battiato, Eugenio Finardi e molti altri, e Marco Cànepa, che ha già lavorato tra i tanti con Giorgio Gaber, Angelo Branduardi e i membri di Yes, Supertramp e King Crimson, l’album mantiene un sound internazionale anche grazie a Stefan Noltemeyer, che ha realizzato il mastering dell’album a Berlino.  Questa la tracklist di “GIOCHI DI MASCHERA”: L’incontro”, “Non verrò mai”, “Giochi di maschera, “Chi ci crede”, “Lo specchio”, “Il stronzo”, “Song for Pat” e “Tenco”.

Luca Masperone, classe 1983, è un cantautore e chitarrista ligure che alterna l’attività musicale e artistica con quella di giornalista e di autore per diverse case editrici oltre che di professionista nel campo della comunicazione d’impresa. Luca, autore a 360 gradi, spazia dalla musica alla radio, dalla poesia alla prosa. È inoltre il chitarrista solista del trio Clark Kent Phone Booth, già due volte nelle Top Ten di vendita su iTunes. È uno dei più stretti collaboratori artistici del maestro milanese della chitarra acustica Pietro Nobile, con il quale si esibisce dal 2012 sul palco della manifestazione Riva Acustica, oltre ad essere autore del libro “Grandi musicisti italiani: Pietro Nobile” (Carisch), primo di un’ampia serie di lavori su questo tema. Luca vanta un percorso decennale di collaborazioni e concerti in solo e con altri artisti e si è esibito in alcuni dei principali festival musicali italiani, come l’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, Le Vie del Suono a Modena, POPistoia, il MEI di Faenza, l’Alemante Festival a Genova, Riva Acustica sul Lago di Como, il PercFest a Laigueglia, Musicomedians a Milano, condividendo il palco con artisti del calibro di Markus StockhausenPietro NobileFlavio OreglioEmanuele DabbonoTiziano RiversoPatrizio FariselliAle e Franz. Oltre a collaborare come docente di chitarra e armonia in alcune scuole di musica, Luca è giurato del PIVI, il Premio Italiano Videoclip Indipendente, organizzato ogni anno dal MEI. È inoltre endorser MAMA pickups, Martino Guitars, F-pedals Eddie Kramer Series, questi ultimi dei pedali per chitarra progettati in California su specifiche direttive dello storico produttore di Jimi Hendrix, Beatles, Rolling Stones, e realizzati a Napoli grazie alla collaborazione tra Eddie Kramer e Francesco Sondelli di F-pedals.

Impostazioni privacy