Galapagos: eruzione del vulcano Wolf. Preoccupazioni per le iguane rosa

C’è preoccupazione alle Galapagos per l’eruzione del vulcano Wolf situato nella punta settentrionale dell’Isola Isabela,  la più grande dell’arcipelago, a circa 115 km dalla città di Puerto Villamil.

galapagos

Dopo 33 anni di inattività il vulcano, alto 1,7 chilometri, sta ora minacciando l’ecosistema delle Galapagos, anche se le autorità  hanno tenuto a precisare che l’eruzione non sta mettendo a rischio la fauna locale. L’attenzione mediatica è rivolta alle rarissime iguane rosa, che potrebbero essere colpite dall’eruzione.

Le fontane di lava secondo quanto hanno stimato gli esperti del VAAC Washington hanno prodotto un pennacchio di vapore e cenere che si alza per diversi chilometri, raggiungendo ben 14 km di altitudine.
Il ministero dell’Ambiente ha però spiegato che la lava sta scendendo sul versante meridionale del vulcano e che le iguane rosa, le uniche al mondo, essendo sul lato opposto, dovrebbero riuscire a fuggire.

Anche le iguane gialle e le tartarughe giganti sarebbero nella parte nord dell’isola e nell’area colpita non vi sono insediamenti umani, per cui per ora non è stato indetto nessuno stop ai turisti.

Impostazioni privacy