L’amore rende ubriachi come l’alcool

Secondo uno studio condotto dall’Università di Birmingham l’effetto che l’innamoramento ha sul nostro organismo è equivalente a quello dell’alcool. L’amore fa ubriacare e la causa di questo effetto sarebbe da attribuire all’ossitocina, chiamata comunemente “l’ormone dell’amore”.

innamorati

Secondo lo studio però la produzione di ossitocina avrebbe anche uno spiacevole “rovescio della medaglia”, chedonna.it vi svela tutti i particolari di questa ricerca scientifica.

L’ossitocina rende innamorati ma anche aggressivi

Lo studio scientifico che ha dimostrato che l’ossitocina avrebbe gli stessi effetti dell’alcool sull’organismo umano ha però messo in luce che la produzione di questo ormone renderebbe gli individui anche molto aggressivi.

L’ossitocina e l’alcool infatti agirebbero in modo simile sul cervello umano sulle strutture corticali limbiche e prefrontali aumentando la trasmissione dell’acido gamma.aminobutirrico.

Come per l’assunzione di alcool quindi l’organismo può reagire sia in modo remissivo, rendendo dolci e eliminando lo stress nelle relazioni umane o rendere tesi e aggressivi gli individui.

La ricerca mira però ad aprire nuove strade nella ricerca di terapie in campo psichiatrico.

Impostazioni privacy