How to: come pulire a fondo il forno con i rimedi naturali

Se siete delle casalinghe attente all’ambiente e volete tenere pulita la casa con i rimedi naturali, chedonna.it vi propone cinque rimedi naturali per pulire in modo profondo il forno.

pulire forno

Un modo per prendersi cura di un elettrodomestico fondamentale senza l’utilizzo di prodotti chimici e dannosi sia per l’uomo e per l’ambiente.

Cinque rimedi naturali per pulire il fondo

Ricordiamo di pulire il forno almeno una volta al mese se lo utilizziamo poco, mentre se lo usiamo spesso una volta ogni 15 giorni. Per eliminare tutte le incrostazioni, il grasso e lo sporco che si forma inevitabilmente durante la cottura dei cibi, sarà importante utilizzare dei rimedi naturali bio ed ecologici.

Questo tipo di pulizia permetterà di non utilizzare i classici detersivi per il forno a base di tensiattivi chimici  molto aggressivi e di acidi.

Ecco per voi i cinque rimedi naturali più indicati per la pulizia del forno:

Sale grosso

Miscelare 250 gr. di sale grosso in mezzo litro di acqua. Applicare sulle pareti del forno, lasciare agire per 30 minuti e poi passare un panno fino a completa detersione.

Limone

Sbucciare due limoni e spremerne il succo. Cospargere le pareti con il succo dei limoni e mettere le bucce in un tegame nel forno caldo a 80°. Lasciare per circa 30 minuti nel forno acceso, spegnere e passare un panno fino a completa detersione.

Aceto bianco

Scaldare mezzo litro di acqua con due bicchieri di aceto sulla fiamma. Preriscaldare il forno a 100° e quando la soluzione comincia a sobbollire inserirla in forno. Lasciare nel forno per 30 minuti, spegnere e passare un panno fino a completa detersione.

Bicarbonato e sale

Fare una miscela con mezzo litro di acqua, tre cucchiai di sale e tre di bicarbonato. Vaporizzare sulle pareti del forno, lasciare agire per uno ora e poi passare un panno fino a completa detersione.

Aceto bianco e bicarbonato

Fare una soluzione di tre bicchieri di aceto e quattro cucchiai di bicarbonato, vaporizzare sulle pareti del forno, lasciare agire per 30 minuti e passare un panno fino a completa detersione.

Impostazioni privacy