MUSICA: “Ogni destino è originale” di Roberto Casalino

cover Ogni destino è originaleLa redazione di CheDonna, per la categoria Musica vi propone una novità.

Giovanissimo ma già altamente referenziato autore e compositore per alcuni dei più noti interpreti musicali del passato e del momento – ha collaborato con Tiziano Ferro e Elisa Toffoli, ha scritto per Giusy Ferreri, Marco Mengoni, Francesco Renga, Nina Zilli, Emma Marrone, Dear Jack, Francesca Michielin, Fedez, Annalisa, Alessandra Amoroso e ultimamente anche per Antonello Venditti – Roberto Casalino approda da protagonista sulla scena pop contemporanea con il secondo singolo tratto dal suo secondo album E questo è quanto, in radio – in una versione house remix – da venerdì 15 maggio e disponibile anche su iTunes.

Ogni destino è originale è il titolo di questo brano – di cui verrà realizzato anche un videoclip in uscita il 22 maggio sul canale youtube ufficiale di Roberto – che riflette in qualche modo la filosofia del 35enne originario di Avellino ma ispirato cittadino europeo (da Aquisgrana a Latina le sue maggiori esperienze di vita vissuta, fino alla sua Roma adottiva): un testo decisamente ispirato alla grinta e ai propri obiettivi che ognuno vuole fermamente perseguire, fondamentali ingredienti per cambiare il proprio tragitto esistenziale. Come lui stesso afferma “Il proprio destino non è da scoprire,ma da inventare. E per fare questo bisogna agire, prendere consapevolezza di sé, dei propri mezzi, limiti e possibilità. Coltivare una passione, avere una propria personalità e impiegare ogni forza per raggiungere un obiettivo, colmare i vuoti e non far mai dipendere dagli altri la propria serenità. Si può essere artefici del proprio destino e renderlo “originale”, dunque, unico nel suo genere.”
L’unicità del suo stile, unita ad una freschezza di ritmi e sonorità che condiscono un groove energicamente giovane ad una elegante orecchiabilità in cui prevale un riconoscibilissimo inciso, come nella più acclamata struttura della “forma-canzone”, rendono questo pezzo un possibile perfetto candidato al tormentone d’estate.

Un’altra riuscita prova per l’iperprolifico Roberto in cui la perfetta intesa tra musica e parole, tra emozioni e note musicali si trasforma a tutti gli effetti in un “miracolo di tre minuti”, tempo in cui scientificamente sono scandite tutte le sue produzioni: un richiamo alla precisione discografica ma anche una esemplare sintesi testuale di poesia e profondità con armonie accattivanti, marcate melodie e suoni in linea con il target giovanile del XXI secolo. Il tutto retto da un segreto semplice e diretto, come esprime lui stesso: “ho l’urgenza di comunicare le mie emozioni. Per trovare  un nome a tutte, anche a quelle più scomode e che mi procurano dolore. L’unico modo in cui riesco  a scrivere è quando metto a nudo la mia anima”.

Ogni destino è originale è il secondo lancio dopo Torno io se torni tu (già nelle radio dal 10 ottobre) e fa parte dell’album di 11 canzoni E questo è quanto (Lead/Self).

Impostazioni privacy