Non siamo soli, il nostro viso è la casa di moltissimi acari

Uno studio della North Carolina State University di Raleigh ha dimostrato l’esistenza di una moltitudine di acari che vivono, si riproducono e muoiono sulla pelle del nostro viso. Questo fenomeno avverrebbe da secoli e non sarebbe pericoloso per l’essere umano.

demodex

Un animale ha deciso di condividere la sua vita con l’uomo, questo è quello che si evince dalla ricerca che ha dimostrato la vita dei Demodex Follicolorum e Demodex brevis all’interno dei pori della pelle del nostro viso e di alcune parti del corpo.

I demodex, gli acari che vivono sulla nostra faccia

Questi acari vivono all’interno dei pori della pelle, come nel caso dei Demodex follicolorum e delle ghiandole sebacee come nel caso dei Demodex Brevis.

Quelli più attivi e visibili facilmente al microscopio sono i Demodex Follicolorum, che prediligono la pelle del viso perchè più fornita di pori larghi e ghiandole sebacee.

La presenza di questi acari non comporta nessun problema di salute per l’essere umano, ma sarebbe molto utile per studiare il processo evolutivo dell’uomo. La relazione tra ominidi e acari demodex risalirebbe a circa 20.000 anni fa.

Megan Thoemmes, il capo della ricerca ha scoperto che i Demodex hanno una vita sessualmente attiva e escono di notte per riprodursi, non sono forniti di ano e per questo la loro vita avrebbe termine in una espolosione di tutte le scorie che hanno accumulato al loro interno.

La ricercatrice è anche riuscita a filmare la deposizione di un uovo, che un demodex ha deposto sul bordo del poro in cui abitava.

Ecco il video che vi lascerà davvero senza parole. Esistono davvero e depongono delle uova proprio sul nostro viso!

Impostazioni privacy