MUSICA: Luca Masperone live a Genova

Luca Masperone 1 PH David Schivo_bLa redazione di CheDonna, per la categoria Musica vi comunica che dopo una tournée americana in cinque stati, domenica 17 maggio alle ore 14.00, il cantautore e giornalista ligure LUCA MASPERONE presenterà live in anteprima alla Fiera Internazionale della Musica di Genova, sul palco del Festival della Tradizione Ligure (Piazzale Kennedy 1, inizio concerto ore 14.00), il suo primo album da solita “Giochi di Maschera”, in uscita lunedì 18 maggio per LM European Music/Old Mill Records.  Per l’occasione il cantautore e chitarrista presenterà al pubblico i brani tratti dal suo nuovo album esibendosi da solo, utilizzando voce, chitarra acustica e loop station e riarrangiando lo spirito del disco in una nuova, essenziale e suggestiva veste musicale.

Chi ci crede” è il singolo attualmente in rotazione radiofonica che anticipa l’uscita di “Giochi di Maschera”, un disco dal cantautorato rock che rimanda musicalmente allo stile inglese degli anni ’70 e al cantautorato italiano, il tutto rivisitato in chiave moderna e personale da Luca Masperone. Realizzato con il contributo di Bob Callero, che vanta collaborazioni con Lucio Battisti, Franco Battiato, Eugenio Finardi e molti altri, e Marco Cànepa, che ha già lavorato tra i tanti con Giorgio Gaber, Angelo Branduardi e i membri di Yes, Supertramp e King Crimson, l’album mantiene un sound internazionale anche grazie a Stefan Noltemeyer, che ha realizzato il mastering dell’album a Berlino.

Sempre durante la Fiera Internazionale della Musica (unica manifestazione culturale in Italia che dal 2013 rappresenta tutte le attività della musica in un unico grande evento) che si terrà presso la Fiera di Genova dal 15 al 17 maggio, LUCA MASPERONE sabato 16 maggio presenterà il suo libro “Grandi Musicisti Italiani: Pietro Nobile” (c/o Aula Rosa del FIM – inizio presentazione ore 12.00) facendo intraprendere al pubblico, insieme al grande chitarrista Pietro Nobile, un percorso completo nel mondo della chitarra acustica fingerstyle. E domenica 17 maggio (c/o Aula Fuxia del FIM – inizio incontro ore 15.00) il giornalista e cantautore ligure curerà un incontro a tu per tu con il noto poeta e chansonnier Gaspare Bernardi, in cui verrà presentata parte della produzione letteraria dell’artista emiliano e un assaggio dei suoi prossimi lavori musicali.

Luca Masperone, classe 1983, è un cantautore e chitarrista ligure che alterna l’attività musicale e artistica con quella di giornalista e di autore per diverse case editrici oltre che di professionista nel campo della comunicazione d’impresa. Luca, autore a 360 gradi, spazia dalla musica alla radio, dalla poesia alla prosa. È inoltre il chitarrista solista del trio Clark Kent Phone Booth, già due volte nelle Top Ten di vendita su iTunes. È uno dei più stretti collaboratori artistici del maestro milanese della chitarra acustica Pietro Nobile, con il quale si esibisce dal 2012 sul palco della manifestazione Riva Acustica, oltre ad essere autore del libro “Grandi musicisti italiani: Pietro Nobile” (Carisch), primo di un’ampia serie di lavori su questo tema. Luca vanta un percorso decennale di collaborazioni e concerti in solo e con altri artisti e si è esibito in alcuni dei principali festival musicali italiani, come l’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, Le Vie del Suono a Modena, POPistoia, il MEI di Faenza, l’Alemante Festival a Genova, Riva Acustica sul Lago di Como, il PercFest a Laigueglia, Musicomedians a Milano, condividendo il palco con artisti del calibro di Markus Stockhausen, Pietro Nobile, Flavio Oreglio, Emanuele Dabbono, Tiziano Riverso, Patrizio Fariselli, Ale e Franz. Oltre a collaborare come docente di chitarra e armonia in alcune scuole di musica, Luca è giurato del PIVI, il Premio Italiano Videoclip Indipendente, organizzato ogni anno dal MEI. È inoltre endorser MAMA pickups, Martino Guitars, F-pedals Eddie Kramer Series, questi ultimi dei pedali per chitarra progettati in California su specifiche direttive dello storico produttore di Jimi Hendrix, Beatles, Rolling Stones, e realizzati a Napoli grazie alla collaborazione tra Eddie Kramer e Francesco Sondelli di F-pedals.

Photo credits: David Schivo

Impostazioni privacy