LA DONNA DEL GIORNO: Chiara Buratti

Chiara Buratti foto Paola Malfatto coloriOggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Chiara Buratti.

Chiara Buratti, nata in provincia di Ferrara ma astigiana di adozione, ha impostato il suo percorso artistico come attrice, conduttrice e giornalista.

In ambito televisivo ha recitato in “Occhio a quei due” con Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, “Così fan tutte” con Alessia Marcuzzi, nella celebre soap-opera “Un Posto al sole” e in alcuni spot pubblicitari.

Per il grande schermo invece ha preso parte al cortometraggio “Veruska” con Giorgio Faletti, Teco Celio ed Elena Radonicich per la regia di Lucio Pellegrini e ha avuto un cameo ne “Il cuore altrove“ di Pupi Avati.

Chiara Buratti ha lavorato però soprattutto in teatro, con un ruolo in “La zia di Carlo” per la regia di Lando Buzzanca (160 repliche in due anni), “All’ombra dell’ultimo sole” (in scena per tre stagioni al Menotti di Milano), “E poi gli dirò” (regia di Marco Falaguasta, con Nathalie Caldonazzo), “Antinomia del silenzio” (sulla SLA, per la regia di Tommaso Massimo Rotella) e molti altri spettacoli.

Già presentatrice per Sky, da quattro anni è uno dei volti di Rai Educational (oggi Rai Cultura), per cui ha presentato e collaborato, in qualità di giornalista, in numerosi programmi come “Prendi la strada giusta” (in giro per le università italiane), “Ora legale” (realizzato a Palermo in ricordo di Giovanni Falcone), “Expo 2015”, “Legalitag “(programma contro le mafie), “Per l’Emilia” (documentario girato nelle zone terremotate e trasmesso da Raiuno) e “Il viaggio della memoria” ad Auschwitz-Birkenau.

Ha presentato inoltre numerosi festival, tra cui due edizioni del “Pistoia Blues”, il “Fivizzano Music World” e “Una casa per Rino” (omaggio a Rino Gaetano). Recentemente ha animato le sette serate di “Settembre al Borgo” di Caserta Vecchia e partecipato a “Donne In Canto”, serata benefica al PalaBanco di Brescia a favore dell’ANT insieme ad altre 15 donne di spettacolo tra cui Malika Ayane, Irene Grandi, Giusy Ferreri e Paola Turci.

Infine da cinque anni è la lettrice ufficiale del “Premio Cesare Pavese”.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy