Ancora sangue sulle strisce in via Aurelia a Roma

Via Aurelia angolo Piazzale Gregorio VIIAncora sangue sulle strisce in via Aurelia, angolo Piazzale Gregorio VII sotto il Cavalcavia: una donna straniera è stata investita stamane, 5 maggio, intorno alle ore 10.30, nonostante stesse attraversando sulle strisce, che purtroppo sono completamente scolorite.

Mentre versa ancora in coma, gravissima e irrecuperabile, l’anziana donna Maria Luisa Gorini, investita il 24 febbraio, in Via Aurelia a pochi metri di distanza dall’incidente di oggi.

E’ ormai da anni che i cittadini hanno sollevato con forza la questione al Municipio XIII, ammonendolo che sarebbe stato ritenuto diretto responsabile di altri eventuali incidenti, dal momento che il tratto di via Aurelia, che parte da Porta Cavalleggeri, e Piazzale Gregorio VII, ha  attraversamenti pedonali pericolosissimi, già teatro di tanti incidenti mortali.

A nulla sono valse le proteste degli anni passati, le raccolte di firme e le sollecitazioni alle autorità che gli abitanti della zona hanno promosso nel tempo: il Comitato che si è costituito nel 2012 si domanda come mai, nonostante le promesse reiterate da parte del Municipio XIII, venuto anche a fare i sopralluoghi, non sia stato fatto assolutamente nulla per mettere in sicurezza l’attraversamento.

Sono stati richiesti dissuasori della velocità (la totale assenza di semafori fa sì che le auto percorrano ad altissima velocità Via Aurelia e Piazzale Gregorio VII), impianti potenziati di illuminazione, lampeggiatori, segnaletica adeguata, insomma, una serie di cose non particolarmente onerose, che avrebbero forse evitato questi gravissimi incidenti.

E ci si domanda: che cosa accadrà nei prossimi mesi con l’afflusso di pellegrini e turisti per il Giubileo?

I cittadini sono furiosi e accusano il Municipio XIII di totale indifferenza. Per dire basta indicono una manifestazione sulle non-strisce mercoledì 13 maggio, ore 13.00 in via Aurelia, angolo Piazzale Gregorio VII sotto il Cavalcavia.

 

Impostazioni privacy