Video ricetta: gustosi cardi al forno con besciamella

Voglia di un contorno leggero e diverso dal solito? Se siete stanche delle solite verdure e volete provare qualcosa di nuovo e gustoso, allora dovete assolutamente assaggiare i cardi al forno, gratinati con besciamella e parmigiano. Vediamo insieme come prepararli!

cardi-gratinati-al-forno

Dopo Video ricetta: panini di soia dietetici, oggi noi di CheDonna.it vi proponiamo una ricetta di cucina molto semplice e veloce per preparare in poco tempo degli ottimi cardi gratinati, un contorno dal gusto delicato e ricco di sostanze benefiche. Seguite passo passo le indicazioni che trovate di seguito e date un’occhiata al video qui sotto, in poche mosse sfornerete un piatto da veri gourmet!

Ricetta dei cardi al forno con besciamella e parmigiano

Ingredienti

500 g di coste di cardi pulite

500 ml di latte

40 g di farina bianca 00

1 grattugiata di noce moscata

50 g diparmigiano

20 g di pane grattato

q.b. di sale

q.b. di pepe

q.b. di burro per la teglia

Iniziamo a preparare i nostri cardi al gratin preparando una ciotola piena di acqua e succo di un limone, per evitare che la verdura ossidi velocemente annerendo. Man mano che pulite le coste togliendo le foglie, i filamenti e le parti più coriacee, mettetele subito a bagno nell’acqua e limone. A parte mettete sul fuoco una casseruola con acqua lievemente salata e appena inizia a bollire tuffateci i cardi, che lascerete cuocere per almeno 45 minuti, finchè non si saranno ammorbiditi.

Mentre i cardi completano la cottura, prepariamo la besciamella mettendo in un pentolino la metà del latte insaporito con la noce moscata, sale e pepe. Portiamo a ebollizione e aggiungiamo la farina sciolta nell’altra metà del latte. Non appena riprende il bollore togliamola dal fuoco, aggiungiamo il parmigiano e lasciamo raffreddare continuando a mescolare.

A questo punto iniziamo ad assemblare il nostro contorno, ungendo una teglia con poco burro e spolverandola con il pan grattato, disponiamo quindi le coste di cardo ammorbidite e ricopriamo il tutto con la besciamella. Continuiamo a comporre gli strati finchè i cardi e la besciamella non saranno finiti, quindi diamo una generosa spolverata di pan grattato e parmigiano.

Inforniamo a 180°C per circa 25 minuti, utilizzando il grill negli ultimi 5 minuti per far formare una fantastica crosticina dorata.

Et voilà, i cardi al forno con besciamella sono pronti per deliziare il palato dei vostri ospiti!

[vsw id=”E00oJphXkeQ” source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy