MUSICA: “Plan De Fuga – Fase 1”, il nuovo album dei Plan De Fuga

PLAN DE FUGA_1_bLa redazione di CheDonna, per la categoria Musica vi informa che reduci dal successo del tour americano, che si è concluso con una jam session con Andy Rourke – bassista degli Smiths -, i PLAN DE FUGA, gruppo rock bresciano, tornano sulle scene con il nuovo disco omonimo “PLAN DE FUGA – FASE 1”, disponibile su iTunes e sulle piattaforme digitali dal 12 maggio.

La presentazione ufficiale avverrà sabato 16 maggio alla LATTERIA MOLLOY (Brescia, via Marziale Ducos 2/b), lo storico locale bresciano dedicato alla musica live. Aprono oggi le prevendite per il live, disponibili al sito: www.mailticket.it

In “PLAN DE FUGA – FASE 1” la band si misura per la prima volta con l’italiano, sua lingua natale, dopo aver fatto del canto in inglese un marchio di fabbrica.

«Abbiamo scritto i brani dell’album mentre eravamo in tour in America, negli infiniti spostamenti tra una tappa e l’altra – racconta Filippo de Paoli, voce e frontman della band – È stato proprio lì che abbiamo deciso di cimentarci con l’italiano, la nostra lingua natale; volevamo provare ad arrivare anche ai nostri fan italiani con la stessa facilità con cui siamo riusciti a comunicare i nostri testi e le nostre intenzioni in America»

Da lunedì sarà disponibile in anteprima su Vevo il video di “IL DUBBIO”, che anticipa l’uscita del disco. Testo in italiano e immagini del tour americano si fondono, creando il perfetto anello di congiunzione tra la precedente esperienza in inglese e la nuova avventura in lingua italiana.

I PLAN DE FUGA si formano nel 2005 a Brescia. Dopo anni di live in Italia e all’estero, nel 2009 firmano il loro primo contratto discografico con l’etichetta indipendente About:Blank, seguito dalla pubblicazione dell’album d’esordio intitolato In a Minute. Il primo singolo estratto dall’album, “Twice”, riscuote consensi da pubblico e critica. Nel 2010 si esibiscono sul palco principale dell’Heineken Jammin’ Festival al parco San Giuliano di Venezia, assieme ad artisti di fama internazionale come Aerosmith, The Cranberries e Stereophonics. Sempre nel 2010 aprono l’unica data italiana dei One Republic, ai Magazzini Generali di Milano. Nel gennaio 2011 il gruppo viene eletto miglior band italiana del 2010 in un sondaggio on-line indetto dai DJ di Virgin Generation. Nel 2011 alcuni brani estratti dall’album vengono trasmessi nel programma The Coalition Chart Show, condotto da Mike Joyce, storico batterista degli Smiths, sulla East Village Radio di New York. Nel 2012 pubblicano il loro secondo album LOVE°PDF per la Carosello Records. Nello stesso anno si esibiscono come opening act per l’unica data italiana della band statunitense The Gaslight Anthem all’Alcatraz di Milano. Il 1 giugno 2013 si esibiscono al Camden Rocks Festival di Londra. I PLAN DE FUGA sono: Filippo De Paoli (voce e chitarra), Marcello Daniele (basso e voce), Simone Piccinelli (chitarre, piano e rhodes) e Matteo Arici (batteria).

Impostazioni privacy