Video ricetta: gustosa torta di pere per diabetici

Quando si è alle prese con il diabete i dolci sono categoricamente off-limits, ma perchè non concedersi di tanto in tanto un piccolo peccato di gola senza dover fare i conti con i picchi glicemici? Oggi vi proponiamo la ricetta di una deliziosa torta di pere a base di farina integrale, senza burro nè zucchero, un dessert che può essere tranquillamente gustato anche da chi soffre di diabete…

 torta-di-pere-per-diabetici

Dopo Video ricetta: torta gelato alla nocciola, fatta in casa, oggi noi di CheDonna.it vi proponiamo un tutorial di cucina semplice e veloce per preparare un dolce a ridotto contenuto glicemico: la torta di pere integrale. Una vera delizia!

Ricetta della torta di pere integrale

Ingredienti

600 g di pere

1 uovo di medie dimensioni

70 g di eritritolo

60 ml di olio di semi di mais

100 ml di latte scremato

150 g di farina di farro

10 g di lievito per dolci

30 g di crusca d’avena

1 pizzico di cannella

Iniziamo la preparazione della nostra torta sbucciando le pere e tagliandole a dadini, lasciando giusto qualche fettina intera per la decorazione finale. Mettete metà dei dadini di pera in un frullatore con l’uovo e il latte, quindi frullate fino a che non avrete ottenuto una crema piuttost liquida e omogenea.

Prendete una ciotola piuttosto capiente e metteteci la crusca, il lievito per dolci, la farina di farro integrale, l’eritritolo e un pizzico di cannella in polvere.

Utilizziamo l’eritritolo come dolcificante al posto dello zucchero, perchè avendo un indice glicemico pari a zero è perfetto per evitare i famigerati picchi glicemici.

Facciamo la classica fontanella al centro delle polveri e versiamoci il frullato fatto in precedenza e l’olio di semi di mais, mescolando per bene il tutto finchè non si sarà ben amalgamato, quindi aggiungiamo i restanti dadini di pera dando un’ultima mescolata. Mettiamo questa pastella in una teglia foderata con la carta da forno e infine decoriamo la superficie con le fettine di pera che avevamo tenuto da parte.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, quando si sarà ben dorato sfornate e lasciate intiepidire prima di servirlo ai vostri ospiti.

[vsw id=”BDBNraIkjzU” source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy