Video ricetta: deliziosi biscotti integrali con uvetta

Voglia di una colazione leggera e ricca di fibre per cominciare la giornata con il giusto sprint? Se siete alla ricerca di qualcosa di dolce e salutare allora non potete perdervi la ricetta che abbiamo in serbo per voi oggi: dei deliziosi biscotti integrali con crusca e uvetta. Buoni, facili da preparare e a basso contenuto di grassi. Vediamo insieme come farli!

 IMG_5870

Dopo Video ricetta: crumble di mele senza burro e uovo, oggi noi di CheDonna.it vi proponiamo un tutorial di cucina molto semplice per preparare in pochissimo tempo dei favolosi biscotti integrali. Seguite passo passo le indicazioni che trovate qui sotto…

Ricetta dei biscotti integrali con uvetta

Ingredienti

Per l’impasto

125 ml di acqua

60 g di crusca d’avena

260 g di farina integrale

12 g di lievito di birra

30 g di miele

2 cucchiai di olio di semi di mais

1 pizzico di sale

1 tuorlo

70 g di uvetta sultanina

Per spolverizzare

30 g circa di zucchero di canna

Iniziamo la preparazione dei nostri favolosi biscotti mettendo in ammollo l’uvetta con poca acqua bollente per farla rinvenire. Nel frattempo in un bicchiere riempito con 125 ml di acqua tiepida facciamo sciogliere il miele e aggiungiamo il lievito di birra, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno per non compromettere il processo di fermentazione.

In una ciotola piuttosto capiente mettiamo la crusca d’avena e la farina, creiamo una fontanella nel mezzo e versiamoci il liquido ottenuto con acqua, lievito e miele, il tuorlo d’uovo, l’olio extravergine d’oliva e il sale. A questo punto iniziate a lavorare energicamente l’impasto, scolate e strizzate l’uvetta messa a rinvenire e aggiungetela al composto mescolando per bene finchè non otterrete una consistenza liscia e morbida.

Stendete quindi l’impasto con il mattarello, preferibilmente su una spianatoia infarinata, finchè non avrete ottenuto un disco spesso un centimetro, quindi ricavate i biscotti aiutandovi con un coppapasta o con le formine che preferite.

Disponete i biscotti du una teglia ricoperta di carta da forno, spennellate la superficie dei biscotti con poca acqua e spolverizzate generosamente con lo zucchero di canna. Infine infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d’ora, quando saranno ben dorati lasciateli freddare su una gratella prima di servirli. Semplicemente squisiti!

[vsw id=”AoKhFEa-5wI” source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy