La somiglianza tra i figli e i genitori: una straordinaria galleria fotografica

L’huffingtonpost.com ha riservato una straordinaria galleria fotografica, lanciando un appello sui social network con il quale ha chiesto alle famiglie di inviare le loro fotografie con i figli, che testimoniassero la somiglianza tra i figli e i genitori quando avevano la stessa età.

bambini_adottati-thumb

Un modo per confermare il fatto che la genetica non è di certo un’opinione. Prima ancora della genetica vi erano i commenti dei parenti o amici del tipo: “Sei identico a tuo padre/madre quando aveva la tua età”.

Oppure, la somiglianza poteva essere con i famigliari più stretti, come gli zii e i nonni. Quella della somiglianza con i genitori e parenti è una verità alla quale è impossibile sottrarci e dalla cosiddetta sei “l’impronta di tuo padre”, si passa anche alle descrizioni analitiche del volto o del fisico: per cui si possono prendere i dettagli da entrambi le parti, come l’arcata degli occhi della madre e lo sguardo dal padre, oppure la parte alta del viso del padre e quella bassa della madre.

Insomma, i figli sono il risultato di un bel incrocio genetico tra due stirpi! Nel bene e nel male, i figli sono destinati anche ad ereditarne i difetti! Chi non ha mai rinfacciato alla propria madre “potevi farmi le gambe come le tue e non come quelle della zia?”

Ma oltre al dettaglio fisico, i figli ereditano anche i lati del carattere, per cui quanto volte abbiamo sentito chiamarci con il cognome del padre o della madre del tipo “Ah Rossi!” quando qualcuno voleva ricordarci, sotto le righe, di smetterla di somigliare al proprio genitore.

Al di là di tutto, la genetica è veramente incredibile e continua a sorprenderci, come dimostra questa straordinaria e commuovente serie di fotografie condivise dagli internauti e che mostra delle somiglianze stupefacenti ad ogni età tra un genitore e il proprio figlio, anche  nei gesti e nelle espressioni!

Ecco un piccolo assaggio (Fonte)

Impostazioni privacy