LA DONNA DEL GIORNO: Suzanne Buirgy

SuzanneBuirgyOggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Suzanne Buirgy.

Suzanne Buirgy (produttrice) ha iniziato la sua collaborazione con la DreamWorks nel 2005 come direttore di produzione, dando un importante contributo alla realizzazione dei blockbuster “La gang del bosco” (Over the Hedge), “Madagascar 2” (Madagascar: Escape 2 Africa), “Shrek Terzo” (Shrek the Third) e “Kung Fu Panda”. Nel 2008 è diventata produttrice associata della pre-produzione di “Dragon Trainer” (How to Train Your Dragon) ed è anche stata co-produttrice di “Kung Fu Panda 2”, film che ha riscosso da subito un notevole successo di critica, diventando il film più redditizio diretto da una regista e facendo ottenere alla DreamWorks Animation una candidatura agli Academy Award nel 2012.

Suzanne Buirgy è una veterana dell’industria dello spettacolo, in cui lavora da diciannove anni, con un’approfondita conoscenza dell’animazione e degli effetti visivi. La sua esperienza affonda le radici nei musical teatrali, ma spazia anche nel settore musicale (si è cimentata come cantautrice), e tutto ciò ha arricchito le sue competenze, permettendole di impreziosire con la sua creatività una gran varietà di film molto apprezzati.

Alla Digital Domain, una delle maggiori società di VFX del paese, ha lavorato come direttore di produzione digitale su un’eterogenea varietà di film, tra cui “Il Grinch” (How the Grinch Stole Christmas), “The Italian Job”, “Peter Pan” e “Stealth – Arma suprema”.

Come membro della band tutta al femminile delle Riveters, Suzanne Buirgy si è esibita a lungo a Los Angeles. La carriera di musicista ha preso il via dopo che ha vinto il prestigioso New Folk Award al Kerrville Folk Festival. L’artista ha anche prodotto tre suoi album da solista. Ha partecipato allo spettacolo musicale A 5-6-7-8 e ha poi ottenuto un ruolo importante in “The Pirates of Penzance”, il primo spettacolo itinerante del New York Shakespeare Festival.

Al momento, Suzanne Buirgy continua ad attingere dalla sua creatività, anche grazie a una laurea conseguita all’università di Hard Knocks, mettendo le esperienze maturate come artista e come produttrice al servizio dei film della DreamWorks Animation.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy