LA DONNA DEL GIORNO: Jodie Whittaker

Jodie WhittakerOggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Jodie Whittaker.

La sua performance nel film di Robert Mitchell e scritto da Hanif Kureishi le ha anche portato una nomination agli Independent Film Award e ai London Critics’ Circle Film Award.

In seguito Jodie Whittaker ha recitato in Good di Vincente Amorim, insieme a Viggo Mortensen; le popolari St. Trinian’s comedies di Oliver Parker e Barnaby Thompson; il premiato Attack The Block di Joe Cornish; la commedia ambientata in Sudafrica di Jann Turner, White Wedding; Perrier’s Bounty di Ian Fitzgibbon, con Cillian Murphy; The Kid di Nick Moran; One Day di Lone Scherfig, anch’esso Focus Features e Film4; Get Santa di Christopher Smith; e il cortometraggio di Ian Barnes Wish 143, nominato agli Oscar.

Jodie Whittaker si è diplomata presso la britannica Guildhall School of Music and Drama nel 2005, e dopo poco è stata scritturata in un ruolo che le è valso l’attenzione dell’industria dell’intrattenimento: al fianco di Peter O’ Toole in Venus.

Jodie Whittaker è stata nominata ai Royal Television Society Award per la sua performance nell’acclamata serie britannica Broadchurch.

I suoi altri ruoli televisivi includono Black Mirror, The Smoke, e più recentemente, The Assets. Ha vinto il Royal Television Society Midlands Award come Miglior Attrice per il suo ruolo nel telefilm The Last Will e Testament of Billy Two-­Sheds di Pip Broughton.

Tra i suoi lavori teatrali, Antigone al National Theatre; The Storma al Globe Theatre; Bash: Latter-­Day Plays ai Trafalgar Studios; Awake and Sing! e Enemies all’Almeida Theatre, quest’ultimo prodotto e diretto da Michael Attenborough, le è valso una nomination agli Ian Charleson Award.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy