Home Attualità - Tutte le news in tempo reale LA DONNA DEL GIORNO: Jodie Whittaker

LA DONNA DEL GIORNO: Jodie Whittaker

CONDIVIDI

Jodie Whittaker

Oggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Jodie Whittaker.

La sua performance nel film di Robert Mitchell e scritto da Hanif Kureishi le ha anche portato una nomination agli Independent Film Award e ai London Critics’ Circle Film Award.

In seguito Jodie Whittaker ha recitato in Good di Vincente Amorim, insieme a Viggo Mortensen; le popolari St. Trinian’s comedies di Oliver Parker e Barnaby Thompson; il premiato Attack The Block di Joe Cornish; la commedia ambientata in Sudafrica di Jann Turner, White Wedding; Perrier’s Bounty di Ian Fitzgibbon, con Cillian Murphy; The Kid di Nick Moran; One Day di Lone Scherfig, anch’esso Focus Features e Film4; Get Santa di Christopher Smith; e il cortometraggio di Ian Barnes Wish 143, nominato agli Oscar.

Jodie Whittaker si è diplomata presso la britannica Guildhall School of Music and Drama nel 2005, e dopo poco è stata scritturata in un ruolo che le è valso l’attenzione dell’industria dell’intrattenimento: al fianco di Peter O’ Toole in Venus.

Jodie Whittaker è stata nominata ai Royal Television Society Award per la sua performance nell’acclamata serie britannica Broadchurch.

I suoi altri ruoli televisivi includono Black Mirror, The Smoke, e più recentemente, The Assets. Ha vinto il Royal Television Society Midlands Award come Miglior Attrice per il suo ruolo nel telefilm The Last Will e Testament of Billy Two-­Sheds di Pip Broughton.

Tra i suoi lavori teatrali, Antigone al National Theatre; The Storma al Globe Theatre; Bash: Latter-­Day Plays ai Trafalgar Studios; Awake and Sing! e Enemies all’Almeida Theatre, quest’ultimo prodotto e diretto da Michael Attenborough, le è valso una nomination agli Ian Charleson Award.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.